Sport

Tripletta per Audi E-Tron nell'Eco Rally di Boemia, terzi Guerrini e Calchetti

Sotto una pioggia battente vittoria degli altoatesini Kofler-Gaioni davanti a Prusak-Benchetrit

La Repubblica Ceca ancora una volta regala grandissime soddisfazioni ad Audi. Come due mesi fa a ?eský Krumlov, anche il podio del Rally di Boemia, sesta tappa della FIA E-Rally Regularity Cup, è interamente occupato da E-Tron, il gioiello elettrico della casa automobilistica bavarese. Al termine di una gara molto lunga e complicata da condizioni meteorologiche proibitive, ha prevalso la coppia formata da Fuzzy Kofler e Franco Gaioni, che ha centrato il quarto podio consecutivo in questa stagione dopo tre terzi posti. Sotto una pioggia quasi costante, i due altoatesini hanno sopravanzato di pochissimo l'equipaggio polacco-francese formato da Artur Prusak e Thierry Benchetrit, che era stato in testa fino all'inizio della terza e ultima giornata di gara.

Completa la festa di Audi Team Autotest Motorsport l'equipaggio composto da Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti, anche loro autori nelle ultime prove speciali della rimonta decisiva per salire sul podio.
La gara ha preso il via da Liberec, a nord-est di Praga, venerdì  mattina e si è conclusa a Mladá Boleslav domenica. La giornata di sabato, dopo che le auto erano state impegnate in speciali particolarmente dure, ha visto l'annullamento della sezione pomeridiana per problematiche al sistema di ricarica che avrebbe impedito a numerosi veicoli di completare il percorso.
Subito dopo il traguardo, il patron di Audi Team Autotest Motorsport ha espresso grande gioia: “Questo risultato fantastico in una gara così bella e difficile conferma la bontà del nostro duro lavoro quotidiano, che è un vero lavoro di squadra, e ci avvicina al nostro obiettivo: vincere il mondiale costruttori, piloti e co-piloti”.

Nella conferenza stampa di fine gara, nel quartier generale del rally alla Casa della Cultura di Mladá Boleslav, Franco Gaioni si è mostrato particolarmente raggiante ed ha avuto anche lui parole di entusiasmo per lo splendido lavoro di gruppo portato avanti dalla squadra. Lo stesso concetto è stato ribadito anche da Guido Guerrini, che, soffermandosi sulle soddisfazioni regalate dall'ultima giornata di gara, ha inoltre sottolineato la vittoria nell'ultima speciale “show” nel centro cittadino di Mladá Boleslav.
Mentre ci si avvicina al giro di boa della stagione con la gara in programma l'8 agosto a Montréal, in Canada, la classifica generale vede Audi accumulare un enorme vantaggio in classifica costruttori: la casa tedesca guida la graduatoria con 61 punti davanti a Tesla che sale a 25.5; seguono Volkswagen a 24, Renault a 19, Hyundai e BMW a 14. Si fa davvero serrata invece la lotta per i titoli piloti e copiloti, con Kofler e Gaioni che si portano a ridosso di Prusak e Benchetrit, mentre Calchetti e Guerrini seguono a poca distanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tripletta per Audi E-Tron nell'Eco Rally di Boemia, terzi Guerrini e Calchetti

ArezzoNotizie è in caricamento