Sport

Doppio appuntamento con il podismo ad Anghiari: Palio della Vittoria e Trofeo Fratres

Anghiari e tutti gli appassionati di sport si apprestano a vivere un weekend di “corsa” e di grandi eventi, all’insegna del podismo e della storia. Venerdì 29 giugno si disputerà infatti la 16° edizione dell’era moderna del Palio della Vittoria...

Lorenzo Vergni re del 5° Trofeo Fratres Città di Anghiari

Anghiari e tutti gli appassionati di sport si apprestano a vivere un weekend di "corsa" e di grandi eventi, all'insegna del podismo e della storia. Venerdì 29 giugno si disputerà infatti la 16° edizione dell'era moderna del Palio della Vittoria (gara a piedi in salita unica nel suo genere che scatterà al calar del sole subito dopo la rievocazione storica della Battaglia di Anghiari) con il record di 86 partecipanti in rappresentanza di 17 Comuni, mentre domenica 1 luglio è in programma il 6° Trofeo Fratres Città di Anghiari, corsa podistica organizzata dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari all'interno della Festa Estiva del Donatore (giunta quest'anno alla 20° edizione).

Per la gara di domenica il Comitato Organizzatore sta ultimando i preparativi in vista di una competizione in forte crescita così come testimoniato dalla tendenza delle passate edizioni e dai circa 200 partenti che si sono registrati nel 2017. Il programma di domenica 1 luglio si aprirà alle ore 9:00 con il via della competizione riservata agli adulti. I big del podismo si sfideranno negli 11 km del "Circuito dei Mulini", su un percorso consolidato e tutto da vivere. Cuore della manifestazione sarà Piazza Baldaccio, sede di partenza e di arrivo della prova riservata agli adulti (maschi e femmine) e delle gare giovanili che prenderanno il via alle 11:00. Nel programma anche la camminata non competitiva. Info e iscrizioni su www.dreamrunnes.it.

Saranno premiati i migliori tre assoluti ed i migliori di ogni categoria (tra gli uomini e tra le donne), ma un bel pacco-gara verrà consegnato dal Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari a tutti gli atleti. In palio anche nel 2018 il Trofeo Adriano Giorni che verrà assegnato in memoria dell'indimenticabile ex podista anghiarese. A vincere le prime cinque edizioni maschili sono stati Alessandro Annetti, Alessandro Porazzini, Cristian Marianelli, Attilio Niola e Lorenzo Vergni, mentre tra le donne dopo il tris firmato da Paola Garinei è arrivato il bis di Roberta Belardinelli. "Siamo pronti per vivere una spettacolare edizione del Trofeo Fratres Città di Anghiari con la presenza dei migliori podisti del territorio - ha spiegato con orgoglio il presidente Carlo Leonardi - e vi aspettiamo numerosi domenica 1 luglio in quella che si annuncia come una splendida giornata di sport. All'insegna del divertimento, della passione per il podismo e della donazione del sangue. Non mancate".

Come negli ultimi tre anni il servizio di cronometraggio verrà effettuato dalla Dream Runners con il chip elettronico. Il Trofeo Fratres Città di Anghiari è inserito nel Gp Altotevere.

Giusto ricordare che la manifestazione podistica si svolgerà all'interno della 20° Festa Estiva del Donatore e che il Gruppo Donatori di Sangue Fratres Anghiari porta avanti da oltre 40 anni una fondamentale opera di sensibilizzazione in merito alla donazione del sangue. In Piazza Baldaccio nel corso della mattinata si terrà la campagna "Prevenzione è vita", durante cui verranno gratuitamente misurati glicemia, colesterolo, pressione del sangue. Il ricavato della giornata verrà devoluto in beneficenza alla CARITAS parrocchiale.

Doppio appuntamento da non perdere con il podismo ad Anghiari: venerdì 29 giugno il Palio della Vittoria e domenica 1 luglio il Trofeo Fratres Città di Anghiari.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio appuntamento con il podismo ad Anghiari: Palio della Vittoria e Trofeo Fratres

ArezzoNotizie è in caricamento