rotate-mobile
Sport

Dilettanti, arrivano i primi verdetti. Chi sale, chi scende, play-off e play-out

Cala il sipario sul campionato di Eccellenza con la vittoria della Rignanese e le aretine che adesso dovranno tornare in campo per i play-off e i play-out. Dalla Promozione alla Terza Categoria invece mancano ancora 90' prima del triplice fischio...

Cala il sipario sul campionato di Eccellenza con la vittoria della Rignanese e le aretine che adesso dovranno tornare in campo per i play-off e i play-out. Dalla Promozione alla Terza Categoria invece mancano ancora 90' prima del triplice fischio finale.

Per prima cosa è bene ricordare che l'accesso ai play-off e ai play-out. Gli spareggi promozione verranno disputate in casa delle squadre meglio classificate – tranne la finale – e se dopo il 90′ il punteggio fosse in parità si procederà ai tempi supplementari. Se la parità dovesse persistere accederà al turno successo la squadra meglio classificata.

Per quanto riguarda i play-out invece le squadre si affronteranno in gara unica in casa della meglio classificata. In caso di parità dopo il 90′ e i tempi supplementari si salverà la squadra meglio classificata. Eccellenza girone B. Sale in Serie D la Rignanese mentre tre aretine accedono ai play-off. Si tratta dell'Aquila Montevarchi che domenica prossima ospiterà il Foiano e della Bucinese che riceverà il San Donato Tavarnelle. I play-out interesseranno invece la Baldaccio Bruni di Andrea Benedetti avrà due risultati a favore e che punterà anche sul fattore campo per provare a non cedere al Maliseti Tobbianese. L'altro spareggio salvezza interesserà Sestese e Firenze Ovest. Retrocede in Promozione il Lanciotto. Promozione girone B. Rinviata la festa per il Chiusi di mister Laurenzi. Al momento ai play-off andrebbero Antella 99 (direttamente in finale) e la vincente di Olimpic Sansovino-Pratovecchio. Già retrocesse Sangiustinese e Resco Reggello mentre la lotta per evitare i play-out riguarderà Lucignano, Audace Legnaia, Bibbiena e Soci. Prima Categoria girone C. Sale di categoria il Sagginale mentre il Poppi può dormire sonni tranquilli. Con la vittoria di ieri lo Stia è davvero vicino ai play-out anche se la forbice è sempre in agguato. Retrocesso il San Godenzo. Prima Categoria girone E. Chiuso il discorso promozione con la vittoria dell'Ambra anche i play-off sembrano cosa ormai fatta. La forbice manderà direttamente in finale Torrita e Terranuova Traiana. Già retrocesse Viciomaggio e Badia Agnano, mentre per lo spareggio salvezza interesserà Battifolle e una tra Cesa, Spoiano e Marciano. Seconda girone L. Etruria Capolona e Castiglion Fibocchi lotteranno per il titolo fino agli ultimi secondi di gioco. C'è il rischio di una forbice in chiave play-off. Ancora aperta la lotta per la salvezza. Seconda Categoria girone N. Promosso il Bettolle, mentre Fratta Santa Caterina e Montagnano sono le uniche due formazioni certe di disputare i play-off. In chiave salvezza da decidere ancora chi sarà il fanalino di coda e chi invece andrà ai play-out che in questo caso interesseranno solo penultima e terzultima. Terza Categoria. Festeggia l'Albereta. La Fortis Arezzo brinda ai play-off e proverà nell'ultimo turno a far valere la forbice. Sicure di andare agli spareggi promozione Tuscar e Nova Vigor Miserciordia. Articoli correlati:

Dilettanti, tutti i risultati dell'ultimo turno dalla Serie D alla Terza Categoria

Le classifiche

Play-off e play-out, il regolamento

Twitter @MatteoMarzotti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti, arrivano i primi verdetti. Chi sale, chi scende, play-off e play-out

ArezzoNotizie è in caricamento