rotate-mobile
Sport

Derby spettacolare tra Monnalisa e GRM Arezzo (3-1)

Derby provinciale spettacolare e molto emozionante quello disputato a Monte San Savino ieri sera tra la Monnalisa e la GRM Club Arezzo, regalando pathos ai molti spettatori che hanno gremito il Palazzetto savinese. Ha avuto la meglio la formazione...

Derby provinciale spettacolare e molto emozionante quello disputato a Monte San Savino ieri sera tra la Monnalisa e la GRM Club Arezzo, regalando pathos ai molti spettatori che hanno gremito il Palazzetto savinese. Ha avuto la meglio la formazione locale grazie ad un approccio mentale alla gara oltremodo positivo ed un roster ispiratissimo con sugli scudi l’alzatore Anselmi , unitamente al suo opposto Menchetti, schierato per l’indisponibilità del febbricitante Moretti, comunque presente in panchina, dimostrando, come tutta la squadra, encomiabile attaccamento alla propria maglia. Successo meritato, ma il risultato penalizza oltremodo gli aretini, scesi in campo inizialmente con poca convinzione, regalando i primi due set con eccessiva magnanimità; al risveglio, nel terzo e nel quarto set si è visto il carattere e reattività degli amaranto che grazie alla graniticità del “muro” di Gentile e le terrificanti bordate del “Condottiero” Secchi conquistano il terzo set e si portano sul 23/22 nel quarto: quando tutto lasciava presupporre ad un ipotetico tie-break, tre errori banali hanno dato il match-point alla formazione locale. L’assenza, per motivi di lavoro, di Scortecci, come già verificatasi nel derby stracittadino contro il Volley-Arezzo ed il non perfetto stato di salute di alcuni atleti, sono stati pressoché determinanti nel risultato finale, senza togliere alcun merito ai vincitori. Non sempre attenta, ma ininfluente sul risultato, la conduzione del duo arbitrale. La formazione di base, schierata da coach Veltroni, vede Anselmi in regia con l’opposto Menchetti, i due centrali Lapucci e Violi, alle bande Silvestrini e Cocci, libero Bardelli; di contro coach Michele Leone manda Gialli al palleggio, sostituito a metà del primo set da Norcini, Zampetti nel ruolo di opposto, schiacciatori Maggini e Salvi, centrali Gentile e Cerbini, libero Amatucci Andrea.

Il primo periodo vede le due formazioni in equilibrio fino al punto 13, poi gli acuti di Menchetti, Violi e Cocci portano la Savinese sul 17/14, 20/16, 23/20 per poi chiudere 25/21.

Anche il secondo set ha lo stesso epilogo del primo con inizio travolgente 5/0 su servizio di Menchetti; lento recupero del Club Arezzo sino al 14/14 e 20/19; il servizio di Cocci mette alle corde la ricezione e porta i locali sul 23/19 e, dopo una contestata invasione che dà loro il 24/21, chiudono senza difficoltà sul 25/22.

Senza storia la progressione del risultato per gli ospiti nel terzo set, che si rivegliano dal torpore iniziale portandosi sul 6/3, 11/5, 16/8, 22/12 con attacchi di Salvi, Maggini ed il giovane Cerbini ,per poi chiudere con Secchi sul 25/15.

Il quarto e decisivo periodo vede in perfetto equilibrio le due formazioni 5/5, 15/15, dopo una performante rimonta di Maggini con le sue rasoiate di servizio, e quando il vantaggio per gli Aretini, 23/22, lasciava presupporre il pari-set, con lo spareggio al t/b, alcuni errori decisivi in battuta ed attacco degli amaranto hanno dato ai savinesi la vittoria finale del derby provinciale.

A seguito dei risultati provenienti dagli altri campi, nulla è cambiato in classifica generale. Rimangono inalterate le posizioni che interessano il Club Arezzo che comunque non dovrà assolutamente concedersi ulteriori distrazioni onde evitare spiacevoli, preoccupanti ed impensabili conclusioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby spettacolare tra Monnalisa e GRM Arezzo (3-1)

ArezzoNotizie è in caricamento