rotate-mobile
Sport

Cronoscalata dello Spino: arriva il Challenge Salita Piloti Auto Storiche

Una terza validità si aggiunge all’edizione 2018 della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, alla cui nona edizione storica e 46ª di sempre manca adesso un paio di mesi: è quella del Challenge Salita Piloti Auto...

Una terza validità si aggiunge all’edizione 2018 della cronoscalata automobilistica Pieve Santo Stefano-Passo dello Spino, alla cui nona edizione storica e 46ª di sempre manca adesso un paio di mesi: è quella del Challenge Salita Piloti Auto Storiche, indetto dalla Scuderia Valdelsa Classic. Una titolarità che si aggiunge alle altre due: la più importante è senza dubbio quella di prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita Auto Storiche (Civsa) e l’altra è il Trofeo Toscano di Velocità in Montagna (Ttvm). L’appuntamento è per il terzo week-end di giugno: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 sui sei chilometri esatti della provinciale 208 che dall’immediata periferia di Pieve conducono fin quasi all’abitato di Montalone, da coprire in due manche.

Il nuovo regolamento della velocità in salita ammette anche 40 auto moderne al seguito della gara storica, dando la possibilità a più piloti di cimentarsi lungo i tornanti dello Spino e aggiungendo quindi spettacolo all’evento.

Lo Spino si colloca nel calendario del tricolore 2018 come tappa centrale, la quinta. Il campionato è appena partito con la Camucia-Cortona, alla quale seguiranno la Lago Montefiascone (20-22 aprile), la Scarperia-Giogo (11-13 maggio) e la Limabetone (1°-3 giugno), per cui comincerà ad acquisire un peso importante – se non addirittura decisivo – per l’assegnazione dei titoli nei cinque raggruppamenti della categoria. La Pro-Spino Team si è già messa al lavoro per l’organizzazione di una gara che ha sempre affascinato tutti i partecipanti. E questo, non soltanto per la bellezza del suo tracciato, eccellente sintesi fra le prestazioni del mezzo e la qualità del pilota, ma anche per i requisiti di sicurezza che sono stati più volte evidenziati dagli addetti ai lavori. Oltre all’aspetto tecnico e logistico, a Pieve Santo Stefano assume sempre la giusta preminenza anche la parte collaterale, che da sempre trasforma la cronoscalata in un vero e proprio evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cronoscalata dello Spino: arriva il Challenge Salita Piloti Auto Storiche

ArezzoNotizie è in caricamento