A 39 anni si ritira Daniele Bennati: "Troppo mal di schiena. Scendo dalla bici ma mi aspetta la vita"

In 18 anni di carriera da pro ha conquistato ben 54 vittorie, tra cui 3 tappe al Giro d'Italia, 2 al Tour de France e 6 alla Vuelta. Nel 2008 ha conquistato la maglia ciclamino nella corsa rosa. Ha partecipato a 6 spedizioni mondiali con la maglia azzurra, più una da riserva

Daniele Bennati si ritira. Lo ha annunciato nella notte l'ormai ex ciclista di Castiglion Fiorentino in un post social, pubblicato su Instagram e su Twitter. Velocista, trionfatore di tappa in tutti i grandi giri e pilastro della nazionale azzurra di ciclismo su strada, a 39 anni ha deciso di lasciare l'attività agonistica, a seguito del mal di schiena che da tempo lo tormentava.

"Caro Benna devi scendere", il post di Daniele Bennati su Instagram

‘Caro Benna, devi scendere’. Questo mi ha detto la mia schiena qualche giorno fa - si legge nel post -. Ed io, che altrimenti da solo non l’avrei mai fatto, l’ho dovuta assecondare, nonostante abbia lottato come in uno sprint con l’Arco di Trionfo davanti, per sconfiggere il dolore, nell’estremo tentativo di recuperarla al 100%. Ma non posso prendermela con lei che mi ha sorretto per tutti i 18 anni di una carriera che per me ha i colori dell’arcobaleno, e come colonna sonora gli applausi di chi mi ha atteso lungo tutte le strade del mondo ore ed ore per vedermi passare soltanto per un secondo.

I ringraziamenti del Pantera: "E adesso sono sceso"

Adesso sono io ad applaudire tutti quelli - e sono tanti, troppi, per nominarli tutti - che mi hanno aiutato a raggiungere importanti traguardi, a resistere al freddo delle montagne, al caldo del deserto, al vento, alla pioggia, alla neve, a vincere per 54 meravigliose volte.
Adesso sono io che non attenderò neppure un secondo per trascorrere ore ed ore con chi mi ha regalato calore aspettandomi in punta di piedi.
Adesso sono io a ringraziarvi e perché no, anche la mia inseparabile schiena che questa volta mi ha aiutato nell’impresa per me più difficile: scendere dalla bici.
Sono sceso, ma da domani riparto per nuove avventure dove credo ci sarà sempre, sullo sfondo, quello splendido oggetto con due ruote a pedali che per me è la vita. A presto Benna❤

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Una vita di trionfi

Una carriera lunga e ricca di soddisfazioni quella di Daniele Bennati: 54 i successi collezionati in carriera, tra cui tre tappe al Giro d'Italia, due al Tour de France e sei alla Vuelta a España. Tra il 2007 e il 2008 le grandi affermazioni alla Grand Boucle e nella Corsa rosa, i cui, nel 2008, si è portato a casa la maglia ciclamino della classifica a punti. Da professionista ha vestito le maglie dell'Acqua & Sapone, Domina Vacanze, Phonak, Lampre, Liquigas, Leopard-Trek, RadioShack, Saxo Bank, Tinkoff e Movistar. Ha indossato l'azzurro della Nazionale Juniores, Under 23 e maggiore. Con l'Italia ha partecipato a 7 spedizioni mondiali, la prima nel 2002 a soli 22 anni, anche se da riserva, poi da titolare nel 2005, 2011, 2014, 2015, 2016 e 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Coronavirus, sei nuovi casi nell'Aretino. Contagiati 19enni di ritorno da una vacanza all'estero

  • I 15 borghi fantasma della Toscana che dovreste visitare

  • Muore in moto a 51 anni: dramma alle porte della provincia di Arezzo. Era in viaggio col figlio

  • Pioggia di bonus in arrivo: sconti sulle cene al ristorante, scarpe, vestiti e arredi

  • Miss Toscana a 17 anni, il teatro Petrarca, gli affetti. Anna Safroncik: "Vi racconto la mia Arezzo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento