rotate-mobile
Ciclismo

Rampichiana, si preannuncia grande battaglia sui 42 km

Lo start alle gare verrà dato alle ore 9:30 da Piazza Grande. La gara si svolgerà in conformità alle disposizioni sanitarie ancora in vigore, evitando quindi ogni forma di assembramento

Domani ad Arezzo torna la Rampichiana, tappa della Coppa Toscana Mtb come anche del Tour 3 Regioni e dell’Italian 6 Races. La sua 16esima edizione si svolge in un periodo completamente diverso da quello solito: la gara aretina è solitamente una delle primissime classiche della stagione, posizionata a marzo, ma la particolare situazione pandemica che ancora imprigionava l’Italia alla fine dell’inverno aveva spinto gli organizzatori a trovare una nuova data, pur di poter andare in scena. Si gareggia così a luglio, consci che poi bisognerà rimettersi subito al lavoro perché l’intenzione è tornare quanto prima alla collocazione abituale.

L’appuntamento di domenica, che aprirà il nuovo Arezzo Bike Festival, si articolerà su due percorsi. Il lungo, quello classico da 42 km per 1.500 metri riserverà continui saliscendi ai corridori in gara, tra boschi, velocissime discese capaci di fare selezione anche più delle salite, tra cui spicca quella dell’Alpe di Poti che con i suoi 900 metri di altezza rappresenta il Gpm della gara. E’ previsto anche un percorso più breve, di 25 km per 850 metri.

Il fascino della Rampichiana sta richiamando molti big del pedale: ha già dato la propria adesione la Cicli Taddei con il campione uscente Francesco Casagrande che vuole proseguire a 50 anni suonati la sua ottima stagione culminata con il successo nella Casentino Bike. Dovrà però vedersela con due concorrenti molto agguerriti, come Riccardo Chiarini (Torpado Sudtirol) e Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani), senza dimenticare Giuseppe Panariello (New Bike 2008).

Lo start alle gare verrà dato alle ore 9:30 da Piazza Grande. La gara si svolgerà in conformità alle disposizioni sanitarie ancora in vigore, evitando quindi ogni forma di assembramento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rampichiana, si preannuncia grande battaglia sui 42 km

ArezzoNotizie è in caricamento