rotate-mobile
Ciclismo

Bennati al Giro d'Italia: corsa virtuale insieme ai tifosi per combattere il Coronavirus

Un'esperienza virtuale che coinvolgerà campioni e tifosi. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa per combattere il Coronavirus

Lasciate le competizioni pochi mesi fa, Daniele Bennati non si è tirato indietro quando ha ricevuto la chiamata di RCS, l'organizzazione del Giro d'Italia e altre corse sul territorio italiano. Il velocista aretino prenderà parte domenica ad una tappa del Giro d'Italia Virtual. Saranno gli ultimi 37,4 km della tappa Giovinazzo-Vieste quelli che Bennati in collegamento streaming, sui rulli dalla propria abitazione, insieme ad altri big percorrerà, e con loro i propri tifosi.

"Il ciclismo si è fermato a causa del Coronavirus - spiega Bennati - e così è nata l'idea di restare distanti, ma uniti ovviamente praticando lo sport che amiamo. RCS ha raccolto l'invito che Mario Cipollini aveva fatto alcuni giorni fa e così grazie alla tecnologia saremo tutti in contatto".

Giro d’Italia Legends, in programma nella domenica di Pasqua, sarà dunque il lancio di un’esperienza digitale sviluppata in collaborazione con Garmin Edge e Tacx, dove non è prevista nessuna graduatoria, a partire dalle ore 11 fino alle ore 18. Sarà possibile pedalare in gruppo alcuni grandi campioni del recente passato come Mario Cipollini, Gianni Bugno, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Paolo Bettini, Claudio Chiappucci, Davide Cassani, Stefano Garzelli, Ivan Gotti, Maurizio Fondriest, Alessandro Ballan, Filippo Pozzato, Andrea Tafi, Michele Bartoli, Daniele Bennati, Stefano Allocchio, Alessandro Bertolini, Giuseppe Guerini, Riccardo Magrini, Andrea Noè, Matteo Montaguti, Francesco Chicchi, Mario Scirea, Marco Velo, Alessandro Vanotti e Alberto Volpi.

Da sabato 18 aprile a domenica 10 maggio, invece, andrà in scena Il Giro d’Italia Virtual, sette tappe a disposizione di tutti gli appassionati con un calendario a cadenza bisettimanale (da sabato a martedì e da mercoledì a venerdì) che verrà svelato la prossima settimana.

La raccolta fondi

Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, dal 12 aprile al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall'inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.

"Sono contento di poter dare il mio contributo - confessa Bennati - speriamo di poter dare una mano a combattere questo virus. L'iniziativa è sicuramente da lodare perchè permetterà di stare insieme a colleghi e tifosi. Aver ricevuto la chiamata per prendere parte al Giro Legends è sicuramente motivo di orgoglio".

Come iscriversi e partecipare

Per rivivere da protagonista gli ultimi emozionanti chilometri della tappa è indispensabile possedere una doppia strumentazione: da una parte un ciclo computer Garmin Edge compatibile che ospiterà il tracciato su cui pedalare, e dall’altra uno smart trainer di nuova generazione come un rullo interattivo Tacx o di altri brand ma con le stesse funzionalità, dove applicare la bicicletta.
Per accedere al percorso l’utente dovrà entrare gratuitamente nel portale Garmin Connect, iscriversi al gruppo 'Giro d'Italia Legends - Amatori' https://www.garmin.com/it-IT/blog/giro-d-italia-legends/ e dal calendario del gruppo dovrà cliccare sul box del giorno 12 aprile: una successiva finestra lo guiderà verso il download della traccia che andrà installata sul proprio Edge, a sua volta preventivamente “accoppiato” con il rullo. In questo modo il ciclista pedalerà simulando esattamente il percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bennati al Giro d'Italia: corsa virtuale insieme ai tifosi per combattere il Coronavirus

ArezzoNotizie è in caricamento