rotate-mobile
Ciclismo

Inizia l'era Bennati: ecco la sua prima nazionale. Il debutto nel Trofeo Laigueglia

Domani l'esordio della prima selezione del nuovo ct azzurro. Diretta tv su Rai Sport

Partirà tra poche ore la stagione ciclistica e il primo appuntamento dell'anno non poteva non essere il Trofeo Laigueglia che si disputa in Liguria. Primo appuntamento stagionale e primo impegno per la nazionale italiana di Daniele Bennati. La 'Pantera' di Castiglion Fiorentino, nominato commissario tecnico degli azzurri lo scorso novembre, è al debutto sull'ammiraglia con i colori dell'Italia. 'Non nascondo di essere emozionato' ha dichiarato Bennati, come riporta il sito ufficiale della Federciclismo.

'Con la situazione ancora complessa dal punto di vista del covid e i vari impegni con le rispettive formazioni, è stato difficile mettere insieme un gruppo di valore, ma penso proprio di esserci riuscito - ha detto il ct - ringrazio per questo gli atleti coinvolti e i rispettivi team, per la risposta entusiastica alla convocazione. È un gruppo eterogeneo, caratterizzato da talento e storie professionali diverse. Ci sono ragazzi che in queste settimane già si sono messi in luce come Colleoni e Conca e corridori di esperienza come Oss e Bonifazio'.

Ci sono anche due bikers per una convocazione per certi versi innovativa rispetto al passato. 'Credo molto nella multidisciplinarietà e ho accolto con entusiasmo il suggerimento del CT del MTB Mirko Celestino, che mi ha indicato Colledani e Zanotti. Sono bravi e hanno anche un'esperienza sulla strada. Con la presenza di un rappresentante della pista come Michele Scartezzini, che non ha bisogno di presentazioni, credo di aver sintetizzato nel modo più evidente il concetto di multidisciplinarietà. Speriamo di partire con il piede giusto. Sono molto carico per questa avventura'.

Per l'appuntamento ligure sono stati convocati i sottoelencati atleti:
Niccolò Bonifazio - TotalEnergies
Nadir Colledani - MMR Factory Racing Team
Kevin Colleoni - Team Bike Exchange - Jayco
Filippo Conca - Lotto Soudal
Daniel Oss - TotalEnergies
Michele Scartezzini - Fiamme Azzurre/Arvedi Cycling ASD
Juri Zanotti - BMC Mountain Bike Racing Team

Dove vedere il Trofeo Laigueglia in tv

Il Trofeo Laigueglia sarà in diretta in chiaro su RaiSport e RaiSport+HD dalle ore 15 fino all’arrivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'era Bennati: ecco la sua prima nazionale. Il debutto nel Trofeo Laigueglia

ArezzoNotizie è in caricamento