rotate-mobile
Sport

Da Castiglion Fiorentino per la maratona più famosa e difficile al mondo: la "100 km del Passatore"

Lo scorso fine settimana si è svolta l'edizione numero 45 della “100 km del Passatore”: una delle ultra maratone più famose e dure al mondo che partendo dal centro storico di Firenze percorre Fiesole, il Mugello, il passo appenninico della Colla...

Lo scorso fine settimana si è svolta l'edizione numero 45 della “100 km del Passatore”: una delle ultra maratone più famose e dure al mondo che partendo dal centro storico di Firenze percorre Fiesole, il Mugello, il passo appenninico della Colla, Marradi, Brisighella fino ad arrivare a Faenza.

Come avviene ormai da ben 12 anni anche questa volta il trionfatore è stato il leggendario Giorgio Calcaterra con il tempo di 7 ore e 3 minuti, secondo Andrea Zambelli e terzo il francese Hervé Seitz. Fra le donne si è imposta la croata Nikolina Sustic in 7 ore e 34' davanti a Laura Gotti e Veronika Jurisic. Fra gli oltre 2600 iscritti c'era una buona rappresentanza di Castiglion Fiorentino. Edimaro Donnini, dopo la splendida prestazione del 2016, si è confermato come uno dei migliori ultramaratoneti italiani migliorando il proprio record e quindi concludendo 18° uomo, 22° assoluto in 8 ore e 43 minuti. Benissimo anche Rossella Sereni, la quale ha migliorato di ben due ore il proprio score terminando 52^ donna in 11 h e 40'. Santina Gallorini, reduce da una maratona solo sei giorni prima, finisce in 15 ore e 24' mentre Gabriele Santi Laurini è stato costretto al ritiro. Donnini e Sereni sono atleti della Maratona Mugello allenata da Vittorio Polvani, il quale può ritenersi decisamente soddisfatto alla luce di questi grandi risultati impreziositi ancora di più dalla magnifica gara di altri due corridori come i poliziani Luca Rosi (38° assoluto in 9h e 11') e Marco Piccardi (finisher in 11h e 58'). Peccato invece per Majidah Sohn, la quale si è dovuta ritirare per problemi fisici.

Ora il prossimo obiettivo è la “Pistoia – Abetone”, classicissima di fine giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Castiglion Fiorentino per la maratona più famosa e difficile al mondo: la "100 km del Passatore"

ArezzoNotizie è in caricamento