rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Campionato italiano velocità in salita moto: ultimo round a Pieve Santo Stefano

Aumenta il “rumore” e l’attesa per l’ultima prova del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) riservato alle due ruote. Alcuni titoli dell’italiano si decideranno proprio a Pieve S. Stefano il 24 settembre, per cui diversi campioni della...

Aumenta il “rumore” e l’attesa per l’ultima prova del CIVS (Campionato Italiano Velocità in Salita) riservato alle due ruote. Alcuni titoli dell’italiano si decideranno proprio a Pieve S. Stefano il 24 settembre, per cui diversi campioni della specialità saranno presenti (come Stefano Manici, David Lignite, Stefano Nari) alcuni dei quali appena rientrati dal mitico Tourist Trophy sull’Isola di Man.

Probabile anche la presenza anche uno “special guest” di rilievo, un’icona del motociclismo anni ’80: Marco Lucchinelli, che esordì nel 1976 proprio nelle gare di velocità in salita nella prova di Volterra. Avrebbe dichiarato che, essendo mancato all’appuntamento CIVS di Volterra per impegni concomitanti, vorrebbe ritrovare proprio a Pieve alcuni suoi ex avversari salitari… All’interno di questa ultima tappa CIVS, si svolgerà anche un’altra prova del “Trofeo Crono Climber” una formula di successo per avvicinarsi al mondo delle competizioni in salita partendo dalla regolarità.

Qui i concorrenti non devono fare il tempo più basso per vincere, ma replicare o avvicinarsi il più possibile al tempo che hanno segnato nella salita di prova che precede la gara. Ricordiamo le regole del CIVS moto a tutti quelli che vorranno seguire questo appassionante evento. La prova è aperta a diverse categorie di motocicli: dalle moto e i sidecar d’epoca alle due ruote moderne nelle varie cilindrate (dalle 125cc alle 1000cc) e tipologie (dagli scooter automatici alle Open 2 e 4 tempi, Moto 3, Super Moto, Pit Bike e ovviamente i sidecar moderni), con spettacolo assicurato per tutti i gusti.

La giornata di sabato 23 è dedicata alle verifiche nella mattina, mentre a partire dalle 13:30 i concorrenti potranno usufruire di tre sessioni di prove libere (non cronometrate). Poi, domenica 24 settembre si entra nel vivo della gara, con una salita di prova libera alle 9:30, seguita dalle prove cronometrare alle 11:00 e le due manche di gara a partire dalle 14:00. Il percorso è naturalmente quello dello Spino (S.P. 208), nel tratto tra Pieve Santo Stefano e la località di Fontandrone; circa 2,5km di pura adrenalina che i volontari della Pro-Spino Team, coadiuvati dall’inossidabile Mauro Zecchi (promotore del “Trofeo Crono Climber”) stano già allestendo con presse e altri dispositivi di sicurezza. C’è quindi tanta attesa, ma anche curiosità e l’allegria.

E infatti gli organizzatori della gara, hanno fissato nel “Goodbye Summer Party” di sabato 23 il “prologo” della gara: gimkane in go-kart a pedali e bici, giochi gonfiabili, esibizioni di moto trial e enduro, pista elettrica off-road e simulatore Formula 1. Intrattenimento quindi per grandi e piccini, tra una manche e l’altra di prove, con stand gastronomici attivi per tutta la giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano velocità in salita moto: ultimo round a Pieve Santo Stefano

ArezzoNotizie è in caricamento