rotate-mobile
Sport

Campionati toscani di dressage, ecco i vincitori

Campionati toscani indoor di Dressage e finale Progetto Giovani negli impianti dello Scoiattolo di Pontedera. Molti i giovanissimi provenienti da tutta la regione che si sono confrontati in questa disciplina che in Toscana sta trovando sempre...

Campionati toscani indoor di Dressage e finale Progetto Giovani negli impianti dello Scoiattolo di Pontedera. Molti i giovanissimi provenienti da tutta la regione che si sono confrontati in questa disciplina che in Toscana sta trovando sempre nuovi allievi.

“Bella manifestazione – ha commentato il presidente della Fise Toscana Massimo Petaccia – e importante partecipazione con giovani che sono venuti dal Veneto, dall’Emilia Romagna, dalla Liguria, dal Lazio, dal Piemonte ed ovviamente dalla nostra Toscana. Abbiamo potuto vedere all’opera buoni binomi con tanta passione e spirito sportivo, per i quali ringrazio gli istruttori, le associazioni ed i cavalieri che hanno dato il massimo. Un ringraziamento va alla giuria composta da Massimo Buzzi, Alessandro Boncino, Giorgia Ruffini, Bernardo Vannucci e al presidente di giuria Luciano Cantini, che hanno ben condotto la manifestazione. Un grazie anche al comitato organizzatore per la buona riuscita della manifestazione e un grazie ai giovani che si sono confrontati sul campo. Continua così a crescere questo sport limpido e denso di passioni. Arrivederci alle prossime gare.”

Soddisfatto anche il consigliere regionale Matteo Fantozzi, referente insieme a Riccardo Bordoni per il Dressage. “Bel campionato – ha detto Fantozzi – di una disciplina che sta raccogliendo sempre più adesioni e dando vita a numerosi concorsi, la concomitanza con altri eventi ha un po’ frenato la partecipazione al Progetto Giovani di binomi da alcuni regioni. E comunque il dressage è un settore in crescita. In Toscana abbiamo anche in cantiere un importante progetto e cominciano ad arrivare anche i primi risultati. I cavalieri toscani sono andati due volte sul podio per il Progetto Giovani.”

A visionare i binomi in questi Campionati Toscani a Pontedera c’era anche il tecnico regionale per il dressage Bernardo Vannucci, che presto dovrà fare le squadre per la Coppa delle Regioni che si terrà in Lombardia.

“C’è stata una buona partecipazione – dice – nelle categorie E e F. Alcuni binomi sono consolidati, altri nuovi. Si stanno affacciando a questa disciplina molti nuovi giovani e crescono le associazioni ippiche che praticano dressage a livello di base. La speranza dunque è di aver presto nuovi binomi competitivi. ”

Ma ecco i podii per il Campionato Toscano di Dressage.

Assoluto: 1° Carlotta Vannucci, 2° Eleonora Bernabei.

Esperti: 1° Stefano Chesi, 2° Francesco Fenzi, 3° Sara Fontana.

Amatori: 1° Annachiara Morganti, 2° Antonella Nenci, 3° Susanne Probst.

Under 21: 1° Elena Castra.

Emergenti: 1° Nancy Fiore, 2° Sofia Mariani, 3° Allegra Gambacciani.

Criterium Under 13: 1° Matilde Benedetti, 2° Rachele Bulleri.

Allievi cavalli: 1° Lucrezia Malquori, 2° Cosimo Tintorini, 3° Camilla Ghinassi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati toscani di dressage, ecco i vincitori

ArezzoNotizie è in caricamento