rotate-mobile

VIDEO | Euro 2021. L'Italia batte la Spagna: è finale. La notte azzurra di Arezzo

Lungo le strade del centro storico della città caroselli e festeggiamenti. L'Italia di Roberto Mancini ha superato ai calci di rigore (5-3) la Spagna staccando così il pass per la finalissima del torneo, dove domenica 10 luglio, alle 21, affronterà la vincente di Inghilterra-Danimarca

La gioia è esplosa al termine di 120 minuti di sofferenza pura. L'Italia ha battuto la Spagna nella prima semifinale del campionato europeo di calcio 2021. Un'emozione enorme che ha colorato di azzurro la notte. Anche ad Arezzo la felicità per il successo strappato con tenacia e determinazione dalla nazionale di mister Mancini, ha invaso letteralmente strade e piazze del centro storico. I festeggiamenti sono andati in scena nella più classica delle versioni. Sotto ai portici di via Roma i clacson hanno fatto da colonna sonora allo sventolio delle bandiere Tricolore e ai caroselli. I tifosi in festa hanno riversato in strada tutto il proprio entusiasmo per un risultato inaspettato e che, inevitabilmente, fa sognare.

I caroselli in centro dopo la vittoria dell'Italia sulla Spagna

L'Italia di Roberto Mancini ha superato ai calci di rigore (5-3) la Spagna staccando così il pass per la finalissima del torneo, dove domenica 10 luglio, alle 21, affronterà la vincente di Inghilterra-Danimarca. Decisivo dal dischetto il timbro di Jorginho, dopo che i tempi regolamentari ed i successivi supplementari si erano chiusi sul punteggio di 1-1 (reti di Chiesa e Morata). 

semifinale-europei-calcio-festeggiamenti-arezzoWhatsApp Image 2021-07-07 at 01.03.24-2

Italia-Spagna 5-3 dopo i calci di rigore: video gol e highlights

Come riportato da Today.it, il primo tempo è tutto di marca spagnola, con la formazione di Luis Enrique che prende in mano il match sin dalle primissime battute e gli azzurri costretti sulla difensiva. Al 25' Donnarumma tiene in piedi gli uomini di Mancini con una gran parata sul tentativo di Dani Olmo, mentre in chiusura di frazione si vede finalmente l'Italia, che colpisce una traversa con una botta da posizione defilata di Emerson Palmieri.

In avvio di ripresa il copione non cambia e la Spagna, al 52', sfiora nuovamente il gol con una conclusione dal limite di Busquets che finisce di poco alto, ma gli azzurri, fino a quel momento in sofferenza, trovano il vantaggio al 60' con Chiesa al termine di un rapido contropiede (video). Le Furie Rosse, però, non ci stanno e all'80' portano la sfida ai tempi supplementari con il timbro del neo entrato Morata (video).

Negli extratime gli iberici premono sull'acceleratore e si rendono pericolosi con Morata e Marcos Llorente, ma il punteggio non cambia. Si va così ai calci di rigore (qui il video), dove decide il timbro di Jorginho dopo gli errori sul fronte spagnolo di Dani Olmo e Morata (gli highlights della partita). E in casa azzurra scoppia la festa.

semifinale-europei-calcio-festeggiamenti-arezzoWhatsApp Image 2021-07-07 at 01.03.13-2

Video popolari

VIDEO | Euro 2021. L'Italia batte la Spagna: è finale. La notte azzurra di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento