rotate-mobile
Calcio Via Antonio Gramsci

I numeri dell'Arezzo al giro di boa: minutaggio, media voto, assist e non solo

Minutaggio, i migliori secondo i voti di Amaranto Magazine e Arezzo Notizie, l'assistman, il giocatore più sostituito. I numeri degli amaranto al giro di boa.

Tempi di bilanci e statistiche. Al giro di boa, calcolatrice alla mano insieme ai tabellini delle 19 partite di campionato dispustate dall'Arezzo, ecco il quadro che emerge sulla prova degli amaranto fino qui. Dal Canto nel girone di andata ha impiegato 23 giocatori per i quali siamo andati a confrontare i voti assegnati dalla redazione di Amaranto Magazine con quelli assegnati da Arezzo Notizie.

La media voto incorona Pinto, Foglia e Brunori

I giocatori con la media voto più alta al giro di boa sono Pinto per quanto riguarda i difensori (AM 6,66 - AN 6,63), Foglia in mediana (AM 6,65 - AN 6,57) e Brunori in attacco (AM 6,66 - AN 6,55). Di tutto rispetto la media voto di Pelagatti (AM 6,59 - AN 6,56), ma anche quella di Pelagotti nonostante qualche episodio così così e due partite in cui non subendo tiri in porta non ha ottenuto alcun voto in pagella (AM 6,38 - AN 6,72). Una media voto che risente delle prestazioni contro Lucchese, Siena, Pisa e Gozzano in cui Pelagotti ha salvato più volte il risultato. Bene anche Buglio (AM 6,18 - AN 6,44), Luciani (AM 6,19 - AN 6,13) senza dimenticare Cutolo decisivo soprattutto nei minuti finali (AM 6,45 - AN 6,54). Non è del tutto attendibile anche se incoraggiante la media di Burzigotti avendo disputato un solo incontro. Nessun voto per Choe che ha disputato solo 8' mentre il gruppo dei giocatori che non sono mai scesi in campo è ben nutrito. Si va da Belvisi (classe 1997) e Cenetti (1989) esclusi fin da inizio stagione dalla rosa dei calciatori utilizzabili, a giocatori che hanno disputato spezzoni più o meno lunghi nei match di Coppa senza però debuttare in campionato. Tra questi figura Melgrati (1994) con i 210' nella doppia sfida con la Lucchese, Danese (1995) con 74'. Mai impiegati il portiere Ubirti (2001), il difensore Nije (1999) per problemi con il tesseramento che la società sta risolvendo, oltre al difensore Mosti (1998) arrivato dalla Fiorentina, il baby Sbarzella (1999) e Stefanec (1998).

Arezzo_calcio_statistiche_dic2018-2

Gli stakanovisti: ci sono tre under

19 presenze su 19 per Pelagotti che vanta ben 1.710 minuti di gioco. Il portiere è seguito da Foglia che ha raggiunto in 19 apparizioni qualcosa come 1.698 minuti di gioco. C'è poi un under che risponde al nome di Pinto, il cui minutaggio vale doppio visti i contributi da parte della Lega, grazie a 1.620 minuti - gli stessi di Luciani - spalmati in 18 apparizioni. C'è poi Sala (altro under, altro contributo) con 1.402 minuti in 16 presenze e Buglio con 1.520 minuti in 19 apparizioni. Da non tralasciare Brunori (1.502 minuti), Pelagatti (1.397 minuti), ma nemmeno Serrotti (1.367 minuti).

Le sostituzioni: Cutolo 12esimo titolare

Complici i due infortuni muscolari Aniello Cutolo è il giocatore che è subentrato più volte dalla panchina (7 volte), risultando spesso e volentieri decisivo con i suoi gol nei minuti finali. Verrebbe quasi da definire il capitano come il dodicesimo titolare della formazione di mister Dal Canto seguito da Persano (6 ingressi dalla panchina). Tra i giocatori maggiormente impiegati a partita in corso ecco anche Bruschi, Zappella, Zini (5 volte), seguiti da Tassi, Salifu e Belloni (4 volte). Tre apparizioni dalla panchina per Brunori, Varutti e Keqi, due per Buglio e Sala.
PersanoBuglio e Serrotti sono i giocatori più sostituiti (7 volte). Sei uscite dal terreno di gioco per Tassi e Cutolo, ma il capitano per due volte si è infortunato. Cinque sostituzioni ricevute per Brunori e Belloni, tre per Bruschi e Varutti. Gli attaccanti sono quindi i primi ad essere sostituiti o a subentrare, sintomo anche del gioco degli amaranto. Mai sostituiti Pelagotti, Pelagatti, Luciani, Pinto e Basit anche se quest'ultimo ha dovuto fare i conti con le tre espulsioni.

Brunori miglior marcatore, Foglia assistman

Sono 9 i giocatori andati in gol con Brunori che comanda la classifica con 7 reti seguito da Cutolo e Buglio con 5 centri, Persano con 3, Sala con 2 gol e poi a quota uno i vari Foglia, Serrotti e Basit. Foglia guida però la classifica degli assist (3) seguito da Serrotti, Sala, Buglio, Brunori, Belloni e Luciani a quota due. Un assit a testa anche per Pinto, Cutolo e Persano.

Pinto e Buglio i più sanzionati

Tralasciando il capitolo espulsioni, con Basit leader indiscusso tra un'espulsione diretta e due per doppia ammonizione, sono Pinto e Buglio i giocatori più sanzionati con 5 e 4 cartellini gialli rimediati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I numeri dell'Arezzo al giro di boa: minutaggio, media voto, assist e non solo

ArezzoNotizie è in caricamento