rotate-mobile
Calcio

Festa Aquila Montevarchi: lo 0-0 in casa della Viterbese vale la matematica salvezza

Solo un pari per i rossoblù al "Rocchi", ma la Pistoiese perde con il Pescara. L'impresa è compiuta, con una giornata di anticipo

Il sogno è realtà: l'Aquila Montevarchi ottiene con una giornata di anticipo la matematica salvezza e sarà dunque protagonista anche nella prossima stagione nella terza serie professionistica. Al "Rocchi" di Viterbo, i rossoblù impattano 0-0 con i padroni di casa, ma la contemporanea sconfitta della Pistoiese contro il Pescara sancisce ugualmente il felice esito considerando i sei punti di distacco tra le due squadre. Quella vista stasera non è stata una delle versioni migliori dell'Aquila sul piano del gioco: la squadra di Malotti si è trovata di fronte un'avversaria molto agguerrita, che l'ha costretta ad una partita principalmente di attenzione e di sacrificio, soprattutto nel finale. Al 24' arriva la prima grande emozione del match: tiro potente di Barranca, Fumagalli non trattiene e Gambale non riesce ad insaccare col tap-in. La risposta della Viterbese si attesta al 37': a seguito di un errore di Dutu, Polidori si trova a tu per tu con Giusti ma conclude a lato di poco. Dopo il té caldo la Viterbese aumenta i giri del motore, pressando alto e obbligando l'Aquila a fare quadrato. Intorno all'ora di gioco solo due salvataggi provvidenziali di Giusti ed Achy evitano il vantaggio laziale. Nel forcing finale della Viterbese (obbligata a vincere per poter ancora sperare nella salvezza diretta), c'è tempo per mister Malotti di gettare nella mischia Biagi, al rientro in gare ufficiali dopo oltre sette mesi dal brutto infortunio al legamento. L'Aquila tiene duro e al triplice fischio del direttore di gara scatta la festa per un traguardo tanto insperato alla vigilia della stagione quanto assolutamente meritato.

Viterbese - Aquila Montevarchi 0-0, il tabellino della partita

VITERBESE: Fumagalli, Martinelli R., Ricci (69' Bianchimano), Urso, Volpicelli, Mungo, D'Ambrosio, Polidori, Calcagni (69' Adopo), Semenzato, Megelaitis. A disp.: Bisogno, Polito, Iuliano, D'Uffizi, Pavlev, Ferramisco, Marenco, Hyka, Alberico, Maffei. All.: Alessandro Dal Canto.

AQUILA MONTEVARCHI: Giusti, Achy, Martinelli S., Tozzuolo, Mercati (62' Carpani), Dutu, Amatucci, Gambale (86' Biagi), Barranca (62' Jallow), Lischi, Chiesa (52' Bassano). A disp.: Ciabattini, Valentini, Sorrentino, Boccadamo, Lunghi, Intinacelli, Boiga, Mionic. All.: Roberto Malotti.

Arbitro: Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto coad. da Allocco di Bra e Pelosi di Ercolano

Note: ammoniti Ricci (V), Lischi (M), Chiesa (M), Polidori (V), Giusti (M), Martinelli R. (V)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Aquila Montevarchi: lo 0-0 in casa della Viterbese vale la matematica salvezza

ArezzoNotizie è in caricamento