rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

L'Aquila Montevarchi crolla sotto i colpi del Siena. Al "Mannucci" finisce 3-0 per la squadra di Gilardino

I rossoblù incappano nella terza sconfitta consecutiva e si accendono i primi campanelli d'allarme

Altra sconfitta pesante per l'Aquila Montevarchi che, dopo aver perso 3-0 contro il Pontedera soltanto quattro giorni fa, subisce lo stesso passivo dal Siena.

Al "Mannucci" va in scena una partita nel primo tempo equilibrata, con l'Aquila che si fa preferire per una maggiore ricerca del fraseggio, mentre il Siena cerca spesso la palla lunga verso il temibile trio d'attacco Varela-Paloschi-Di Santo. Proprio quest'ultimo sblocca il punteggio al 25' con un gol di pregevole fattura, il primo con la maglia del Siena.

Ad inizio ripresa la formazione guidata da Gilardino chiude la pratica con un uno-due formidabile: prima Terzi svetta di testa sugli sviluppi di un traversone e batte Giusti, poi Varela insacca al termine di un'azione personale.

Il Montevarchi prova a reagire, ma appare piuttosto spuntato soprattutto in avanti e il finale di gara diventa pura accademia per il Siena, che con questa vittoria riscatta la sconfitta contro la Reggiana di sabato scorso. Per l'Aquila Montevarchi, invece, arriva il terzo ko consecutivo, che fa suonare i primi campanelli d'allarme dopo il brillante avvio di stagione.

PRIMO TEMPO

5 - Pressing alto del Montevarchi, che chiude il Siena nella sua metà campo. Barranca si fa vedere tra le linee e conquista il primo angolo della partita.

10 - Siena in avanti con Paloschi che entra in area dalla destra, ma Achy chiude in fallo laterale. Sul prosieguo dell'azione primo angolo della partita per il Siena: batte Di Santo, testa di Terigi, Giusti blocca.

13 - Grande giocata di Jallow al limite dell'area, salta il diretto avversario con un sombrero ma arriva al tiro scoordinato: palla che sfila a lato della porta di Lanni.

17 - Punizione dalla sinistra di Di Santo che diventa un tiro in porta: Giusti smanaccia in corner.

22 - Acquadro atterra Amatucci al limite dell'area: calcio di punizione da posizione abbastanza defilata sulla destra e cartellino giallo per il numero 4 senese. Alla battuta va Martinelli, tiro abbastanza debole, Lanni respinge coi pugni.

25 GOL - VANTAGGIO SIENA, 0-1. Grandissimo gol di Di Santo, che si avventa su una palla vagante al limite dell'area e conclude con un destro imparabile che si infila sotto l'incrocio dopo aver toccato la traversa. Nulla da fare per Giusti e primo gol con la nuova maglia per il numero 7.

28 - Ripartenza pericolosissima del Siena. Sugli sviluppi di un lancio lungo, Varela punta la porta indisturbato e una volta entrato in area conclude ad incrociare di destro, palla di poco fuori.

37 - Paloschi parte sulla destra sul filo del fuorigioco, entra in area e conclude di forza sul secondo palo, Giusti salva con un grande intervento in tuffo.

40 - Azione avvolgente del Montevarchi: Lischi per Amatucci, poi imbucata sulla destra per Achy che si presenta al cross da ottima posizione, ma il signor Milone segnala una posizione di fuorigioco molto dubbia del numero 2 rossoblù.

41 - Ammonito Terzi per fallo su Casiello.

45+1 - Fine primo tempo: Aquila Montevarchi-Siena 0-1. 

SECONDO TEMPO

46 - Inizio secondo tempo. Nessuna sostituzione.

49 - Ritmi molto alti in questo avvio di ripresa, con fiammate da una parte e dall'altra.

50 - Ammonito Casiello per fallo su Varela. 

51 GOL - RADDOPPIO SIENA, 0-2. Terzi di testa batte Giusti.

52 GOL - TRIS SIENA, 0-3. Palla al centro e sull'azione seguente Varela si lancia in un assolo, che termina con un tiro da fuori area abbastanza debole ma preciso che sorprende Giusti e si infila all'angolino.

58 - Nel Montevarchi esce Casiello, entra Carpani; fuori anche Mercati, al suo posto Lunghi.

65 - Nel Siena fuori Bianchi, dentro Cardoselli. Nel Montevarchi escono Amatucci e Barranca, entrano Intinacelli e Mionic.

68 - Le squadre si allungano. Montevarchi in avanti con continuità, Siena attesa e contropiede.

69 - Colpo di testa di Carpani, palla di poco alta sopra la traversa della porta di Lanni.

71 - Siena sostituisce Paloschi con Karlsson e Di Santo con Montiel. Nel Montevarchi fuori Achy, dentro Dutu.

75 - Gioco che ristagna a metà campo, il Siena con i nuovi entrati torna ad alzare il proprio baricentro.

80 - Carpani lancia in profondità Jallow; tocco sotto del numero 21 rossoblù con Lanni in uscita, ma la mira è imprecisa. Ottima palla gol sprecata dal Montevarchi.

81 - Per il Siena fuori Varela, dentro Marcellusi.

84 - Tozzuolo va al tiro di potenza da fuori, Lanni sventa deviando alto.

90 - Siena sul velluto nel finale, gestisce il possesso. Il Montevarchi non ne ha più.

90+4 - Finisce qui: Aquila Montevarchi-Siena 0-3. 

IL TABELLINO

Pontedera (Pisa). Stadio "Ettore Mannucci", ore 17.30.

AQUILA MONTEVARCHI (3-4-1-2): Giusti, Achy (71' Dutu), Tozzuolo, Martinelli, Lischi, Amatucci (65' Intinacelli), Bassano, Casiello (58' Carpani), Mercati (58' Lunghi), Jallow, Barranca (65' Mionic).

A disposizione: Rinaldi, Ciabattini, Gambale, Senzamici, Doratiotto.

Allenatore: Roberto Malotti.

Indisponibili: Biagi, Martorelli.

SIENA (4-3-3): Lanni, Mora, Terigi, Terzi, Farcas, Bianchi (65' Cardoselli), Acquadro, Bani, Varela (81' Marcellusi), Paloschi (71' Karlsson), Di Santo (71' Montiel). 

A disposizione: Mataloni, Pezzella, Milesi, Zaccone, Guberti, Marocco, Darini, Conti.

Allenatore: Alberto Gilardino.

ARBITRO: Milone di Taurianova. Assistenti Nana Tchato di Aprilia e El Filali di Alessandria. Quarto ufficiale Campagni di Firenze.

NOTE: ammonito Acquadro (S), Terzi (S), Casiello (M). Recupero: 1'+4'.

RETI: 25' Di Santo, 51' Terzi, 52' Varela.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila Montevarchi crolla sotto i colpi del Siena. Al "Mannucci" finisce 3-0 per la squadra di Gilardino

ArezzoNotizie è in caricamento