Montevarchi, il riepilogo del mercato invernale: sul gong ecco Mussis, saluta Jallow
Cinque operazioni in entrata ed altrettante in uscita. I rossoblù provano ad invertire la rotta per centrare la salvezza
Cinque operazioni in entrata ed altrettante in uscita. È stato un mercato invernale intenso quello del Montevarchi, intenzionato ad invertire la rotta per provare a centrare una difficile ma non irraggiungibile salvezza in Serie C girone B. Una sessione che ha visto i rossoblù puntare, come da filosofia societaria, sulla 'linea verde', ma che, nell'ultimo giorno disponibile (martedì 31 gennaio), ha regalato anche un rinforzo di grande esperienza come Franco Gabriel Mussis.
Il centrocampista argentino arriva a Montevarchi nel pieno della propria maturità calcistica (il prossimo 19 aprile compierà trentuno anni) e, nelle idee del club valdarnese, rappresenta probabilmente quel giocatore di sostanza ma anche di qualità da affiancare in mediana a capitan Amatucci. Il curriculum di Mussis, d'altronde, parla chiaro, con oltre duecento presenze collezionate nei massimi campionati tra Argentina (Gimnasia La Plata, San Lorenzo, Atletico Tucuman) ed Europa, dove ha vestito le maglie di Copenaghen, Genoa e, per ultima, quella del Botosani (Liga I rumena).
Meno mediatico rispetto a quello di Mussis ma dall'impatto devastante, l'acquisto di Pietro Rovaglia ha già dato i suoi frutti. Il centravanti classe 2001, prelevato il 13 gennaio in prestito dalla Ternana, è già andato a segno due volte contro Fermana ed Ancona. Saranno lui e l'altra new-entry Simone Sorgente (1999, dalla Torres) a formare il pacchetto di punte centrali chiamate a coadiuvare Giordani in zona gol. Infine, le corsie esterne: a destra il jolly Alessandro Silvestro (2001, in prestito dall'Inter dopo una prima metà di stagione in forza alla Pro Vercelli) ed a sinistra Elimelech Enyan, coetaneo di Silvestro, proveniente dalla Virtus Francavilla e prodotto del settore giovanile di Chievo Verona e Atalanta.
Sul fronte cessioni, termina dopo due anni ricchi di soddisfazioni, trofei e reti l'avventura a Montevarchi di Sulayman Jallow. L'attaccante gambiano passa alla Viterbese dopo aver realizzato oltre trenta gol in rossoblù tra Serie D e Lega Pro, vincendo la classifica marcatori nell'anno della storica promozione. Lasciano la corte di mister Banchini anche Edoardo Saporiti (di ritorno al Modena e di nuovo in prestito alla Torres), Fabio Alagna (a titolo definitivo al Potenza), Gianluca Bassano (risoluzione del contratto) e Antonio Boccadamo (a titolo definitivo al Taranto).
Questo il riepilogo degli acquisti e delle cessioni del mercato invernale del Montevarchi:
ARRIVI: Silvestro (D, Inter), Rovaglia (A, Ternana), Sorgente (A, Torres), Enyan (C, Virtus Francavilla), Mussis (C, Botosani)
PARTENZE: Saporiti (C, Torres), Alagna (A, Potenza), Bassano (D, svincolato), Boccadamo (D, Taranto), Jallow (A, Viterbese)