rotate-mobile
Calcio

Scivolone Cortona: arancioneri retrocessi. La Fratta vola all'ultimo respiro. I verdetti di playoff e playout

Gli arancioneri tornano in Prima categoria. Cade il Rassina contro il Bibbiena che vola alla fase regionale. Pari d'oro per la Fratta Santa Caterina

Una domenica amarissima per Cortona CamuciaSanta FirminaMontemignaio che devono fare i conti con la retrocessione che arriva tramite i playout. A fare festa sono le formazioni che restano in categoria o che, come nel caso di Bibbiena e Fratta Santa Caterina, hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo riuscendo ad accedere al turno successivo dei playoff. Ecco i risultati ma soprattutto i verdetti.

Eccellenza - Semifinale playoff nazionali

Il pari per 0-0 tra i padroni di casa del Terranuova Traiana e l'Atletico Ascoli, su un campo segnato dalla forte pioggia caduta sul 'Matteini', rinvia ogni verdetto alla sfida di ritorno di domenica prossima. Il Terranuova potrebbe vedere la finale per un posto in serie D anche in caso di pareggio con gol, ma in gare come queste mai fare i conti prima del tempo.

Promozione

L'Asta si prende il pass per la fase playoff contro le vincenti degli spareggi degli altri gironi, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Montalcino. Per quanto riguarda i playout cade il Cortona Camucia ed è una sconfitta che fa malissimo. Il 2-2 dell'andata era come un pezzo di carta bianca senza alcuna assicurazione d'altronde. Il Cortona al 33' però, agevolato dall'autogol di Razzoli, sembrava vedere la luce in fondo al tunnel ma ecco che ad inizio ripresa Feola ha pareggiato i conti con Sodiq che in pieno recupero ha invece condannato il Cortona alla sconfitta per 2-1. Un ko che significa retrocessione in Prima categoria.

Prima categoria

Sul neutro di Pratovecchio il Bibbiena con una doppietta di Bruni fa festa nella finale playoff del girone E. Il 2-0 ai danni del Rassina, formazione data per molti favorita alla vigilia anche per via del regolamento che in caso di parità al 120' avrebbe superato il turno, è un risultato che manda in estasi il Bibbiena che accede così alla fase successiva dei playoff. In zona retrocessione il Vaggio Piandiscò cade contro il Firenze Sud per 2-1 ma la vittoria per 4-0 dell'andata salva gli aretini.

Seconda categoria

Si ferma in finale playoff l'avventura dello Stia. I casentinesi, autentica rivelazione del girone L di Seconda categoria, cadono di misura contro il ben più quotato Resco Reggello che si impone per 1-0. In coda al gruppo retrocede il Montemignaio che esce sconfitto di misura contro il Trocedo. Male anche il Santa Firmina. I gialloverdi, reduci dal pari dell'andata per 2-2 contro la Faellese cadono in casa per 2-1 e salutano così la Seconda categoria.

Nel girone N è un pari spettacolare quello tra Fratta Santa Caterina e Atletico Piancastagnaio. I rossoverdi, secondi in campionato, potevano passare grazie anche al pari al 120' e così è stato. Apre Perugini ma gli amiatini pareggiano. Segna Burroni ma è di nuovo pari. Si va ai supplementari con l'Atletico Piancastagnaio che passa sul 3-2 ma al 118' Anderini pareggia ed è un gol pesantissimo, Si salva il Terontola che dopo il successo dell'andata per 2-1 sul Città di Chiusi pareggia al ritorno e resta in Seconda categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivolone Cortona: arancioneri retrocessi. La Fratta vola all'ultimo respiro. I verdetti di playoff e playout

ArezzoNotizie è in caricamento