rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Promozione: cinquina Casentino, settima sinfonia per il Pratovecchio. Montagnano-Castiglionese in parità

I risultati e la cronaca delle partite della 22ª giornata

Nel sabato di Pasqua la Casentino Academy si aggiudica con un netto 5-2 lo scontro diretto contro il Cortona Camucia: con questa vittoria i gialloverdi salgono ad un punto dalla salvezza diretta, mentre gli arancioni restano inchiodati in terzultima posizione. Il Pratovecchio si conferma un rullo compressore: 2-1 all'Alberoro e settimo successo consecutivo per i ragazzi di Laurenzi. La capolista Castiglionese impatta 0-0 nel derby con il Montagnano, vedendo accorciarsi a tre lunghezze il vantaggio sul Montalcino secondo. In coda, vittoria di misura della Castelnuovese con il Chiusi, che vale la seconda gioia stagionale per gli amaranto.

Castelnuovese - Chiusi 2-1

CASTELNUOVESE: Sorelli, Sosa Ramirez, Forni, Garramone, Rullo, Sacchetti, Tiranno, Cacciapuoti, Autiero, Ferri, Mulinacci. A disp.: D'Ambrosio, Agnoletti, Mannozzi, Lanzi, Cacchiarelli, Benucci, Mulinacci. All.: Garozzo.

CHIUSI: Femia, Colombi, Feri, Gori, Habachi, Pisacreta, Torres, Calussi, Chierchini, Metolli, Castrini. A disp.: Figuretti, Velluzzi, Nigi, Criscuolo, Jasharovski, Nenkov. All.: Forasassi.

ARBITRO: Argenti di Grosseto

RETE: 31' Mulinacci (CA), 80' Sosa Ramirez (CA), 85' Metolli (CH)

NOTE: al 68' espulso Chierchini (CH)

Primo tempo di marca locale. Al 17' Autiero scheggia la traversa con un tiro potente dal limite, poi alla mezz'ora Mulinacci porta in vantaggio gli amaranto beffando Femia con un tirocross. Nella prima metà della ripresa Chierchini protagonista: l'attaccante del Chiusi prima colpisce una traversa su azione da corner, poi si fa espellere al 68'. La Castelnuovese approfitta della superiorità numerica e all'80' allunga grazie ad un diagonale di Sosa Ramirez. Metolli accorcia le distanze per il Chiusi a tu per tu con Sorelli, ma, nonostante il forcing finale, la Castelnuovese mantiene il risultato.

Cortona Camucia - Casentino Academy 2-5

CORTONA CAMUCIA: Angori, Duri, Tammariello, Camillucci, Giorgi, Redi, Zamboni, Pagliaro, Bartolini, Rossi, Busto. A disp.: Casini, Gjeta, Pagni, Ghezzi, Vidal Natali, Leonardi, Valero, Fibbi, Franchi. All.: Violetti.

CASENTINO ACADEMY: Goretti, Lucci, Paggetti, Vuturo, Fantoni, Bronchi, Trapani, Bernardini, Ceramelli, Giannotti, Diani. A disp.: Castellani, Carletti, Bondi, Corazzesi, Biagiotti, Nassini, Ferro, Vezzosi, Agostini. All.: Regina.

ARBITRO: Vaggelli di Prato

RETI: 9' Fantoni (CA), 23' rig. Ceramelli (CA), 46' Bartolini (CO), 49' Diani (CA), 77' Ceramelli (CA), 81' Vezzosi (CA), 89' rig. Bartolini (CO)

Partita senza storia. La Casentino Academy indirizza l'incontro già nella prima mezz'ora: al 9' Fantoni apre le marcature con un colpo di testa su corner, al 23' Ceramelli raddoppia su rigore. Nell'immediato rientro dall'intervallo Bartolini accorcia le distanze con un pallonetto, ma gli ospiti allungano di nuovo con un tiro da fuori di Diani. Al 77' Ceramelli cala il poker insaccando dalla lunga distanza, prima del quinto gol, firmato da Vezzosi di testa. Il rigore trasformato da Bartolini all'89' fissa il punteggio sul 2-5.

Montagnano - Castiglionese 0-0

MONTAGNANO: Magi, Poggesi, Galeotti, Chiasserini, Chiuchiolo, Nocciolini, Bardelli, Mazzoni, Pica, D'Abbrunzo, Maccari. A disp.: Scarselli, Paolucci, Citernesi, Veraldi, Battistini, Cetoloni, Cappini, Sensitivi, Cerofolini. All.: Scarnicci.

CASTIGLIONESE: Tegli, Zucchini, Bassini, Sale, Sorrentino, Barbagli, Redi, Sekseni, Falomi, Jaupaj, Cacioppini. A disp.: Salvietti, Bianchetti, Viciani, Novelli, Berti, Tavanti, Bastianelli, Nocentini, Artini. All.: Fani Roberto

ARBITRO: Norci di Arezzo

Match molto combattuto e caratterizzato da un forte vento. La Castiglionese conduce maggiormente il gioco, mentre il Montagnano si difende con ordine e agisce soprattutto di rimessa. I viola non sfruttano due ottime occasioni da rete e provano fino alla fine a vincere la partita, ma il risultato finale di parità appare il più giusto per quanto mostrato dalle due squadre.

Pratovecchio Stia - Alberoro 2-1

PRATOVECCHIO STIA: Barbagli, Fabianelli, Capacci, Benucci, Medina, Conti, Cipriani, Vangelisti, Lunghi, Ricci, Seghi. A disp.: Goretti, Ciabatti, Dei, Moretti, Capacci, Bellingheri, Boldrini. All.: Laurenzi.

ALBERORO: Benigni, Renzi, Cinini, Bennati, Gallorini, Bidini, Rossi, Panzieri, Baglioni, Cappelli, Pasqui. A disp.: Gallorini, Lalletti, Bicchi, Polvani, Bindi, Tiezzi Giac, Vichi, Kebede, Galantini. All.: Giusti.

ARBITRO: Leonetti di Firenze

RETI: 8' Ricci (P), 14' Lunghi (P), 21' Cappelli (A)

NOTE: espulso Benigni (A)

Prima frazione di gioco ricca di emozioni. Il Pratovecchio parte col piede sull'acceleratore, trovando due reti nel primo quarto d'ora. All'8' Ricci sblocca il punteggio al termine di un'azione personale, poi al 14' Lunghi sigla il gol del 2-0 con una mezza girata. L'Alberoro non ci sta e dimezza lo svantaggio al 21' con Cappelli. I primi 45' si chiudono con alcune occasioni da ambo le parti. Il secondo tempo è contraddistinto dal gioco spezzettato e da un finale nervoso con l'espulsione di Benigni e diverse ammonizioni. Da segnalare una ghiotta palla gol in extremis per l'Alberoro, con salvataggio decisivo di Benucci.

Altre gare: Pienza-Montalcino 1-4; San Quirico-Asta 1-2.

Riposa: Lucignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promozione: cinquina Casentino, settima sinfonia per il Pratovecchio. Montagnano-Castiglionese in parità

ArezzoNotizie è in caricamento