rotate-mobile
Calcio

Poule scudetto, all'Arezzo manca poco per guadagnare la semifinale. Il regolamento

Gli amaranto primi nel girone anche in caso di sconfitta di misura a Pineto nella gara di domenica. Sestri Levante e Sorrento le altre due favorite per la qualificazione

Manca una giornata al termine dei triangolari della poule scudetto e i verdetti, com'è logico che sia, sono tutti da scrivere. C'è però un quadro che si è già delineato nei tre gironcini.

L'Arezzo, per esempio, dopo la vittoria per 3-1 sulla Giana Erminio e il 2-1 dei lombardi sul Pineto, è messo benone. Gli amaranto perderebbero il primo posto solo in caso di sconfitta con 2 o più gol di scarto e a quel punto potrebbero non essere più nemmeno la migliore tra le seconde. Indiani però ha la certezza di qualificarsi alle semifinali vincendo, pareggiando o anche perdendo di misura. Il 28 maggio, per inciso, la Lnd ha già fissato la finale di Coppa Italia, che si giocherà a Gavorrano, proprio tra Giana Erminio e Pineto. Se una delle due si qualificasse, il calendario dovrebbe essere modificato.

Negli altri triangolari Sestri Levante e Sorrento sono le favorite per il passaggio del turno. I liguri giocano in casa contro il Legnago (battuto all'esordio dal Lumezzane) mentre i campani ospitano il Brindisi (sconfitto mercoledì dal Catania) e solo una sconfitta interna con 2 o più gol di scarto potrebbe rimettere tutto in discussione. Il Catania è già fuori perché tutte le combinazioni lo escludono dalla possibilità di accedere al turno successivo.

Classifica triangolare 2 (Arezzo-Giana Erminio 3-1; Giana Erminio-Pineto 2-1; Pineto-Arezzo domenica)

Arezzo punti 3 (gol fatti 3, gol subìti 1)

Giana Erminio punti 3 (gol fatti 3, gol subìti 4)

Pineto punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 2)

Classifica triangolare 1 (Lumezzane-Sestri Levante 1-2; Legnago-Lumezzane 1-3; Sestri Levante-Legnago domenica)

Lumezzane punti 3 (gol fatti 4, gol subìti 3)

Sestri Levante punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 1)

Legnago punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 3)

Classifica triangolare 3 (Catania-Sorrento 0-2; Brindisi-Catania 1-2; Sorrento-Brindisi domenica)

Sorrento punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 0)

Catania punti 3 (gol fatti 2, gol subìti 3)

Brindisi punti 0 (gol fatti 1, gol subìti 2)

IL REGOLAMENTO

Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare, oltre alla seconda migliore classificata. Saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare.

Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a pari punti, per determinare la vincente si terrà conto, nell’ordine: dello scontro diretto; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina; del sorteggio.

Per stabilire la migliore tra le seconde, si terrà conto, nell’ordine: dei punti ottenuti negli incontri disputati; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina; del sorteggio.

Le gare di semifinale si disputeranno secondo la formula delle gare di andata e ritorno (28 maggio e 4 giugno), con la squadra che giocherà la prima partita in casa stabilita da apposito sorteggio. Sono previsti i rigori in caso di parità al 90′. La finale si disputerà il 10 giugno in campo neutro e in caso di parità al 90′, si procederà alla esecuzione dei calci di rigore. La formazione vincente potrà fregiarsi del titolo di campione d’Italia dilettanti 2022/23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poule scudetto, all'Arezzo manca poco per guadagnare la semifinale. Il regolamento

ArezzoNotizie è in caricamento