rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Mercato chiuso, è un Arezzo tutto nuovo. Adesso comincia il lavoro di Indiani

Con l'ingaggio di Forte, la rosa è al completo. Domenica raduno, da lunedì via alla preparazione. L'allenatore, a caccia della decima promozione in carriera, ha una rosa adatta a più sistemi di gioco. Ecco l'elenco dei 23 convocati per gli allenamenti

A due mesi esatti dalla sconfitta nei playoff contro il Gavorrano, il nuovo Arezzo è pronto. L'ultimo movimento in entrata è fresco fresco, ufficializzato stamattina al termine di una trattativa lampo durata pochi giorni. In amaranto giocherà anche Daniele Forte, centrocampista che sa fare il play, la mezz'ala e l'incursore, come testimoniano i 57 gol segnati nelle ultime 8 stagioni di serie D. E' uno che ha quattro promozioni alle spalle e sa come si vince, il che alza il livello qualitativo del reparto.

In totale il direttore generale Paolo Giovannini ha messo la firma su 20 operazioni, escludendo le 3 conferme di Zona in difesa, Lazzarini a centrocampo e Castaldo in attacco. In rosa ci sono 3 portieri, 8 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti. 11 sono over, 12 sono under (tutti 2002, 2003 e 2004). 4 vengono dalla C (il centrale Risaliti, i mediani Castiglia e Settembrini, la punta Pattarello), 5 sono al debutto in prima squadra (il portiere Falsettini, il difensore Martucci, il terzino Pericolini, la mezz'ala Damiani e l'attaccante Castaldo).

La vicenda ripescaggio, con la rinuncia in extremis da parte della società a presentare la domanda, ha sporcato il clima degli ultimi giorni, tornato tendenzialmente sereno dopo la burrasca dei mesi scorsi. Gli arrivi di Giovannini e di Indiani in panchina avevano ricreato entusiasmo intorno all'Arezzo, mentre adesso si è consumato qualche passo indietro. Resta il fatto che l'obiettivo stagionale è chiaro (vincere il campionato) e che la società si è data una struttura tecnica finalmente affidabile.

Cherif_DIALLO_Paolo_Giovannini_Arezzo_2022_1-2

Proprio questo potrebbe essere il vero fattore di svolta rispetto al passato, all'alba di una stagione che per gli amaranto comincerà con il raduno di domenica allo stadio. Da lunedì alle 9.30 poi prenderà il via la preparazione, che si svolgerà direttamente in sede per due settimane, con sei amichevoli già fissate per il tradizionale rodaggio estivo.

La rosa è stata costruita in sinergia tra il dg Giovannini e il tecnico Indiani, a caccia della decima promozione in carriera. 433 il modulo base, secondo una formazione base che dovrebbe prevedere Falsettini tra i pali, Poggesi e Lorenzini terzini, Polvani e Risaliti centrali, Castiglia play, Bianchi e Settembrini mezze ali, Diallo punta centrale con Convitto e Pattarello attaccanti esterni.

Le alternative però non mancano, sia negli under (Zona a sinistra, Damiani in mezzo, Gaddini davanti) sia negli over (Bruni in difesa, Forte e Lazzarini in mezzo al campo, Boubacar in attacco), il che potrebbe consentire a Indiani di variare sistema di gioco. Nei confronti della squadra ci sono aspettative alte e grande fiducia e proprio i risultati del campo, come al solito, potrebbero avere un effetto traino positivo su tutto l'ambiente.

Arezzo_Flaminia_2022_Lazzarini-2

I 23 convocati per la preparazione precampionato (in ordine alfabetico)

Portieri: Mattia Di Furia (2003), Giulio Falsettini (2003), Lorenzo Viti (2004).

Difensori: Leonardo Bruni (1997), Luca Lorenzini (2004), Andrea Arturo Martucci (2004), Gianmarco Pericolini (2004), Andrea Poggesi (2002), Lorenzo Polvani (1994), Giacomo Risaliti (1995), Samuele Zona (2002).

Centrocampisti: Sebastiano Bianchi (2003), Luca Castiglia (1989), Mattia Damiani (2003), Daniele Forte (1990), Mirko Lazzarini (2000), Andrea Settembrini (1991).

Attaccanti: Samake Boubacar (1999), Thomas Castaldo (2004), Roberto Convitto (1996), Mohamed Cherif Diallo (1997), Mattia Gaddini (2002), Emiliano Pattarello (1999).

Prenderanno parte come aggregati alla fase iniziale del precampionato Ruben Ceccherini (2005, difensore proveniente dal settore giovanile), Tommaso De Pellegrin (2003, difensore proveniente dal settore giovanile), Giulio Dema (2004, centrocampista proveniente dal settore giovanile), Giuseppe Imparato (2003, attaccante da valutare in attesa di tesseramento), Alessandro Zhupa (2005, attaccante in prestito dal Pisa). A questo gruppo ha chiesto di potersi unire per svolgere alcuni allenamenti il portiere Matteo Vaccarecci (1990).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato chiuso, è un Arezzo tutto nuovo. Adesso comincia il lavoro di Indiani

ArezzoNotizie è in caricamento