L'Arezzo si complica la vita: va ko a Badesse (2-0). Ora il Gavorrano insidia il terzo posto
Amaranto che giocano meglio per larghi tratti del match, poi l'espulsione di Biondi condiziona il finale. E Calderini spreca un rigore sullo 0-0. Reti di Lucatti e Gozzerini. Il Follonica Gavorrano ha vinto a Rieti ed è a un solo punto dagli amaranto
Prima volta amara sul campo del Lornano Badesse per l'Arezzo che cercava punti per blindare il terzo posto in classifica, ma ha rimediato un ko con un classico punteggio all'inglese: 2-0. Decidono nel finale il rigore di Lucatti e il gol del subentrato Gozzerini. Gli amaranto però hanno pesantemente pagato l'inferiorità numerica a cui sono stati costretti per gli ultimi 27 minuti, più il corposo recupero di altri 6. Biondi, che aveva rimediato ingenuamente un giallo a inizio match, ha bissato il cartellino al 19esimo della ripresa, condannando i ragazzi di Mariotti a un finale in affanno. Il Lornano Badesse di Alessandria ne ha approfittato cinicamente mandando alle ortiche quanto gli ospiti avevano fatto di buono sin lì. In particolare con la verve di Calderini e Cutolo che, dalla metà del secondo tempo e fino al momento dell'espulsione avevano vivacizzato un match in avvio particolarmente contratto, complice anche un campo piccolo e reso insidioso dalla pioggia. Ma i rimpianti amaranto non finiscono qui perché, pur in inferiorità numerica gli amaranto avrebbero potuto passare in vantaggio, ma Calderini si è fatto parare il penalty ottenuto a metà ripresa. Il finale ha premiato la cattiveria dei padroni di casa. Per il Lornano tre punti d'oro: scavalcata la Pianese e quinto posto, utile per entrare nei playoff, agguantato. Per l'Arezzo arriva anche la brutta notizia della vittoria del Follonica Gavorrano a Rieti, adesso a un solo punto in classifica dagli amaranto. L'Arezzo dovrà lottare anche nell'ultima giornata di campionato per mantenere il terzo posto, sempre in chiave spareggi.
La cronaca del primo tempo
Primo pallone della partita all'Arezzo, che ha vinto il sorteggio. Batte Cutolo. Attimi di stop per riparare un buco della rete dei padroni di casa.
La formazione dell'Arezzo al fischio d'inizio (Foto Ss Arezzo)
2' ammonito Chiti del Lornano Badesse per una trattenuta su Calderini.
8' Biondi dell'Arezzo ammonito per un'entrata scomposta su Diarrassouba.
11' Lornano Badesse più aggressivo, con un paio di azioni partite dalla sinistra. In entrambe le circostanze è mancata la conclusione. I padroni casa hanno però guadagnato il primo angolo del match.
16' L'Arezzo prova a reagire in contropiede: Calderini pericoloso, finisce a terra e protesta per un fallo non concesso dall'arbitro.
17' Lazzerini ci prova su assistenza di Calderini, ma non inquadra lo specchio.
20' Ancora Calderini, dribbling secco nei pressi del calcio d'angolo e atterrato: niente fallo.
21' Ammonito invece Zona per una scivolata scomposta nella zona mediana del campo.
23' Metà primo tempo, match contratto con poche emozioni e un po' di tensione.
25' Primo angolo amaranto, batte Pizzutelli, ma Paparusso sbroglia. Sugli sviluppi ancora Arezzo pericoloso, Biondi ci prova di testa, ma arriva prima il portiere di casa Conti.
27' Schiaroli su cross da calcio d'angolo ci prova, ma la conclusione è fuori misura.
29' Calderini fa secco Schiaroli e tira, ma è fuori. L'Arezzo sta crescendo.
30' Frosali stacca da corner su palla di Cutolo: non va, palla alta.
31' L'Arezzo insiste: Cutolo dalla destra si accentra e scocca il tiro sul primo palo: palla ben piazzata ma un po' debole, Conti si distende e blocca.ù
39' Match a tratti gladiatorio, complice anche la pioggia caduta e il campo stretto. Molti contrasti al limite e un po' di confusione a scapito della tecnica. L'arbitro, oltretutto, lascia piuttosto correre.
41' Bordata da fuori area di Cutulo, ma la conclusione supera la traversa.
44' Cutolo sguscia sulla sinistra, dopo una percussione di Zona, e calcia di mancino rasoterra. Conti c'è.
45' Ci sarà 1 minuto di recupero.
46' Frosinini sfonda sulla destra, ma Zona è ottimo nella chiusura.
47' Finisce qui il primo tempo. Un Arezzo in crescita, sostenuto dal tandem Calderini-Cutulo, ha creato alla fine più occasioni. Resta una partita un po' caotica, sia per la "garra" messa in campo dai protagonisti, che le condizioni del campo.
Cutolo in azione a Badesse (Foto Ss Arezzo)
La cronaca della ripresa
1' Si riparte, stavolta palla al Lornano Badesse.
6' Elio Calderini calcia angola da buona posizioni, Conti si stende e salva in calcio d'angolo. Ottima occasione per l'Arezzo.
10' Anche Lazzarini ci prova con un sinistro velenoso diretto all'incrocio. La palla è fuori, non di molto.
17' Pallone alzato a campanile ballonzola in area amaranto, ma il Lornano Badesse non riece a concludere.
18' Esce Benedetti, entra Marchi per l'Arezzo.
19' Entra Guidarelli per Cappelli nel Lornano Badesse.
19' L'Arezzo resta in dieci: seconda ammonizione per Biondi che, già ammonito, si fa espellere. Il giocatore amaranto si è giocato un fallo a centrocampo ha giudicato da giallo tra le proteste amaranto. Pesa il primo, inutile, cartellino rimediato in avvio di partita.
21' Guidarelli conclude, para Colombo.
22' Entra Pinna al posto di Persano nell'Arezzo.
23' Cecconi si divora un'occasione ghiottissima, Colombo è un gatto a strappargli il pallone dai piedi.
26' Rigore per l'Arezzo per un tocco di mano di Chiti in area del Lornano Badesse.
27' Calderini angola troppo il rasoterra, Conti devia. Rigore fallito.
29' Cambio per il Lornano Badesse: esce Chiti ed entra Discepolo.
30'. Occasione per Calderini che non concretizza, poi colpisce Conti e si becca l'ammonizione.
35' Esce Lazzarini per Mancino nell'Arezzo.
36' Esce Frosinini ed entra Corsi per il Lornano Badesse.
38' Cambio in attacco: entra Gozzerini per Diarrassouba per il Lornano Badesse.
41' Colombo blocca su Manganelli.
42' Rigore per il Lornano Badesse: atterrato Paparusso da Mancino.
43' Lucatti spiazza Colombo ed è 1-0 per i padroni di casa.
44' Cambio Arezzo: Zona esce ed entra Marras.
45' Esce Pizzutelli, entra Pisanu per l'Arezzo.
49' Raddoppio del Lornano Badesse: il neo entrato Gozzerini entra in area e trafigge Colombo. Per festeggiare si toglie la maglia e viene ammonito.
52' Dopo 6 minuti di recupero finisce il match. L'Arezzo paga l'inferioriotà numerica del secondo tempo e viene piegato dal rigore di Lucatti e da Gozzerini.
Il tabellino
Badesse, stadio ''Daniele Berni'', ore 16.
BADESSE (3-4-3): 1 Conti; 6 Schiaroli, 5 Manganelli, 3 Paparusso; 7 Frosinini (36′ st Corsi), 4 Chiti (29′ st Discepolo), 8 Ranelli, 2 Cecconi; 11 Cappelli (18′ st Guidarelli), 9 Lucatti, 10 Diarrassouba (38' st Gozzerini).
A disposizione: 12 Trapassi, 13 Bonechi, 14 Guidarelli, 15 Mari, 16 Corsi, 17 Berardi, 18 Mignani, 19 Discepolo, 20 Gozzerini.
Allenatore: Antonio Alessandria.
AREZZO (4-3-3): 1 Colombo; 23 Campaner, 2 Biondi, 77 Frosali, 33 Zona (44′ st Marras); 8 Lazzarini (35′ st Mancino), 95 Pizzutelli, 5 Benedetti (17′ st 26 Marchi); 10 Cutolo, 90 Persano (22′ st Pinna), 18 Calderini.
A disposizione: 22 Balucani, 3 Mastino, 6 Pisanu, 7 N.Marras, 16 Sicurella, 19 Pinna, 20 Mancino, 21 Ruggeri, 26 Marchi.
Allenatore: Stefano Martinelli (Marco Mariotti squalificato).
Indisponibili: Doratiotto, Giofrè, Magliocca. Squalificati: Van der Velden. Diffidati: Benedetti, Lazzarini, Mancino, Marchi, Ruggeri.
ARBITRO: Stefano Peletti di Crema (Manuel Cavalli di Bergamo - Carlo Farina di Brescia).
GOL: 43' st Lucatti e 49' st Gozzerini.
NOTE: Tempo instabile, 500 spettatore, circa 150 tifosi dell'Arezzo in trasferta. Ammoniti Chiti (LB), Gozzerini (LB), Zona (A) e Biondi (A). Espulso Biondi al 19′ st per doppia ammonizione.