rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Niente Coppa, rose con 22 giocatori, cambia il minutaggio. Le nuove regole della Lega Pro

I 1998 saranno ancora under ma contribuiranno in maniera minima al minutaggio. Rose 'bloccate' a 22 elementi

Per la stagione 2020/2021 niente Coppa Italia di serie C. Lo ha deciso la Lega Pro nel corso dell'ultima assemblea. Il calendarioè già fitto e comporterà turni infrasettinali dal 27 settembre in poi. Dovendo chiudere il torneo, con playoff e playout, prima degli Europei ecco la decisione che resterà nella storia e che ovviamente è ancora una volta dettata dagli effetti della pandemia. Ma le novità non si fermano qui.

Rose con 22 giocatori

Esclusi i giovani di serie, che invece possono essere anche illimitati, ogni squadra potrà avere 22 elementi nella propria rosa. In questa lista sono copresi tutti i giocatori nati dal 2001 in poi, ma anche i classe 2000 già sotto contratto. Chi ad oggi ha un numero di tesserati che supera le 22 unità, a causa di contratti pluriennali, può mantenerli ma non sostituirli. Nella prossima stagione sarà possibile usufruire di otto prestiti e non di sei come accaduto nello scorso campionato.

Contratti e scadenze. Da qui passa anche il futuro dell’Arezzo

Come cambia il minutaggio

I classe 1998 restano nella categoria under. La soglia minima per accedere ai contributi sale da 270 a 271 minuti. Ciò significa che tre under dovranno essere sempre in campo e un quarto giocare almeno un minuto. La soglia massima resta a 450 minuti.

Pro Vercelli, Novara e Olbia le regine del minutaggio. I dati del girone A

Come detto i 1998 restano under ma il loro impiego porterà una quota minima di contributi. Per i classe '98 la ponderazione sarà di 0,50, per i '99 di 0,80, uno per i 2000, 1,20 per i 2001 e 1,40 per 2002 e seguenti. Più gli under sono giovani e maggiore sarà il contributo che può anche raddoppiare se il giovane è un prodotto del proprio vivaio. Tra l'altro se in campo saranno presenti, ad esempio quattro giocatori classe 1998, solo due saranno conteggiati come utili al minutaggio.

Rose e minutaggio: il nuovo regolamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Coppa, rose con 22 giocatori, cambia il minutaggio. Le nuove regole della Lega Pro

ArezzoNotizie è in caricamento