rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Calcio

Lecco ammesso in B, bocciata la Reggina. Il Siena fuori dalla C. Il girone dell'Arezzo

Stamani le decisioni del Consiglio Federale della Figc. Gli amaranto nel gruppo B insieme a marchigiane, umbre, liguri, emiliano romagnole e sarde

Il Lecco è stato ammesso dal Consiglio Federale della Figc al campionato di serie B, nonostante il ritardo nella presentazione di un documento relativo allo stadio da utilizzare nella prossima stagione (l’Euganeo di Padova). Bocciata invece la Reggina per il mancato versamento entro i termini di 757 mila euro, che per il tribunale fallimentare di Reggio Calabria potevano essere saldati entro il 12 luglio. In serie C nulla da fare per il Siena, alla cui domanda di iscrizione mancava la fideiussione. Reggina e Siena hanno adesso 48 ore di tempo per presentare il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, che li esaminerà il 20 o 21 luglio.

Difficile però che il quadro generale cambi di nuovo, mentre la Figc dovrà provvedere al completamento degli organici. Al posto della Reggina, in serie B verrà riammesso il Brescia, anche se il Perugia minaccia battaglia legale. In serie C invece strada spianata per Mantova (riammesso al posto del Pordenone, che nemmeno aveva presentato domanda) e Atalanta under 23 (all'esordio al posto del Siena).

La terza casella libera toccherà a un club di serie D, come da regolamento. L'Alcione Milano è primo nella graduatoria stilata dopo i playoff e ha indicato l'Arena Civica come stadio in cui giocare. Bisognerà capire se l'impianto è a norma per la Lega Pro, altrimenti si scorrerà la lista dove figurano Nardò, Fano, Pianese e Vado.

Di seguito la composizione geografica dei gironi. Considerando che le due squadre under 23, Atalanta e Juventus, non possono essere inserite nello stesso raggruppamento, è probabile che i bianconeri scendano nel girone B.

LA COMPOSIZIONE ATTUALE DEI GIRONI

GIRONE A (21)

VENETO 5 – Arzignano, Legnago, Padova, Vicenza, Virtus Verona

FRIULI 1 – Triestina

LOMBARDIA 10 – Albinoleffe, Alcione Milano, Atalanta under 23, Giana Erminio, Lumezzane, Mantova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate

PIEMONTE 4 – Alessandria, Juventus Next Gen, Novara, Pro Vercelli

TRENTINO 1 – Trento

GIRONE B (18)

TOSCANA 4 – Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pontedera

SARDEGNA 2 – Olbia, Torres

MARCHE 4 – Ancona, Fermana, Recanatese, Vis Pesaro

EMILIA ROMAGNA 4 – Cesena, Fiorenzuola, Rimini, Spal

UMBRIA 2 – Gubbio, Perugia

LIGURIA 2 – Sestri Levante, Virtus Entella

GIRONE C (21)

CALABRIA 1 – Crotone

LAZIO 2 – Latina, Monterosi

CAMPANIA 6 – Avellino, Benevento, Giugliano, Juve Stabia, Sorrento, Turris

ABRUZZO 2 – Pescara, Pineto

BASILICATA 2 – Picerno, Potenza

PUGLIA 6 – Brindisi, Cerignola, Foggia, Monopoli, Taranto, Virtus Francavilla

SICILIA 2 – Catania, Messina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecco ammesso in B, bocciata la Reggina. Il Siena fuori dalla C. Il girone dell'Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento