rotate-mobile
Calcio piazza della Libertà

Una lancia d'oro dedicata ai 100 anni dell'Arezzo Calcio: c'è l'ok del consiglio comunale

Sono stai 22 i voti a favore dell'atto di indirizzo. Iter avviato

Il consiglio comunale di Arezzo ha dato il via libera all'intitolazione di una lancia d'oro ai 100 anni dell'Arezzo Calcio. Il voto dell'aula di Palazzo Cavallo è stato a dir poco evidente: 22 voti a favore per l'atto di indirizzo che ha avuto tra i suoi primi firmati Cucciniello, Caneschi e Donati. La lancia d'oro sarebbe quella della 144esima edizione, vale a dire per la Giostra che si correrà domenica 3 settembre, esattamente una settimana prima della data che permetterà al Cavallino di compiere un secolo di storia essendo stato fondato il 10 settembre del 2023.

“La Giostra di settembre – ha detto Roberto Cucciniello nel suo intervento – cronologicamente coincide, al netto di pochi giorni di differenza, con il secolo di vita dell’Arezzo. Viene data indicazione al sindaco di procedere in questa direzione e si profila un Saracino cromaticamente suggestivo, con i colori dei quartieri su sfondo amaranto. In nome delle grandi passioni della città, per l’occasione riunite: quella giostresca e quella calcistica. Non sarebbe la prima volta che una dedica prescinde dal mondo della Giostra in senso stretto o da personaggi storici e privilegia qualcosa che ha grande attinenza con la città”.

A Cucciniello ha poi risposto Paolo Bertini, il consigliere delegato alle questioni di Giostra.

"Tale intitolazione è già sullo sfondo - ha detto Bertini - ma tengo a precisare che questo non implica tirare per la giacchetta l’organo a cui spetta poi decidere".

Giostra e Arezzo Calcio, vista anche la passione di numerosi quartieristi per il Cavallino amaranto, è quindi un connubio che potrebbe andare in porto dato che si tratta anche di due simboli della città. E proprio questo concetto è stato sottolineato con un post sui propri canali social dall'Arezzo Calcio.

"Nella giornata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato l'atto di indirizzo con il quale è stato chiesto di poter dedicare la lancia d'oro della 144esima Giostra del Saracino, che si correrà domenica 3 settembre all'Arezzo Calcio, che proprio una settimana dopo festeggerà il suo secolo di storia. Consapevole di essere all'inizio di un iter che interesserà giustamente il mondo giostresco, in primis i Quartieri, la Società Sportiva Arezzo nell'occasione intende ringraziare per l'attenzione i primi firmatari dell'atto di indirizzo discusso - i consiglieri Cucciniello, Caneschi e Donati - la Giunta e in particolare l’assessore allo sport Federico Scapecchi, nonché tutto il Consiglio Comunale dato che l'atto ha ricevuto 22 voti favorevoli, a dimostrazione di come la squadra di calcio sia uno dei simboli di Arezzo, così come il Cavallino. Un'immagine che accomuna e unisce più anime e sentimenti della nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lancia d'oro dedicata ai 100 anni dell'Arezzo Calcio: c'è l'ok del consiglio comunale

ArezzoNotizie è in caricamento