rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio Pian di Sco

Impresa Italia al Mondiale U20: è semifinale. Seconda presenza per l'aretino Degli Innocenti

Gli azzurrini di Nunziata battono 3-1 la Colombia ai quarti e attendono la vincitrice di Nigeria-Corea del Sud. Il centrocampista di Piandiscò è entrato nel recupero

Impresa azzurra al Mondiale argentino: l'Italia Under 20 guidata dal commissario tecnico Carmine Nunziata approda alle semifinali del torneo iridato. Un traguardo notevole per la compagine tricolore e che adesso ha licenza di sognare. Superato il girone di ferro con Nigeria e Brasile, liquidata l'Inghilterra agli ottavi 2-1, ieri sera è stata la Colombia ad arrendersi con il punteggio di 3-1. Della spedizione fa parte anche il giovane play aretino (è originario di Pìandiscò) Duccio Degli Innocenti, che proprio contro i Cafeteros ha messo piede in campo per la seconda volta nella rassegna mondiale, dando il cambio nel corso del recupero al compagno di squadra (anche di club, visto che sono entrambi tesserati con l'Empoli) Tommaso Baldanzi. La precedente presenza era arrivata al terzo turno eliminatorio, contro la Repubblica Dominicana: il match era stato vinto dall'Italia 3-0 e Degli Innocenti era entrato al '70 per Giacomo Faticanti.

Il cammino degli azzurri

Un cammino sontuoso per l'Italia finora, se si esclude il secondo turno eliminatorio, con l'inciampo nigeriano: esordio con successo per 3-2 contro i fortissimi pari età del Brasile, quindi lo stop contro la Nigeria per 2-0, ma accesso agli ottavi garantito dall'agevole 3-0 contro la Repubblica Dominicana. Quindi gli ottavi vittoriosi di mercoledì scorso contro gli inglesi. Ieri sera, infine, una pregevole prestazione contro la Colombia ai quarti con gli azzurri capaci di andare sul 3-0 con le reti di Cesare Casadei (l'ex Inter, ora al Chelsea, è capocannoniere del torneo con sei reti), Tommaso Baldanzi e Francesco Pio Esposito, prima del gol colombiano di Torres Guazà al 49'. Nel finale forcing dei sudamericani, con l'Italia che ha però conservato il vantaggio, fino alla fine. Così l'Italia è tra le prime 4 compagini al mondo. Giovedì 8 giugno (diretta Rai alle 23 italiane) la semifinale contro la vincente di Corea del Sud-Nigeria di stasera. Dall'altra parte del tabellone, in corsa per la finale, c'è Israele, che ieri sera, ai quarti, ha incredibilmente eliminato il Brasile 3-2. In semifinale se la vedrà contro la vincente di Stati Uniti-Uruguay. La finale è in programma domenica 11 giugno alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Italia al Mondiale U20: è semifinale. Seconda presenza per l'aretino Degli Innocenti

ArezzoNotizie è in caricamento