rotate-mobile
Calcio

Giovannini, ore decisive per l'arrivo ad Arezzo. Un anno fa la retrocessione in D

Il direttore oggi può liberarsi dal Pontedera, con il presidente Manzo accordo vicino. Il 2 maggio 2021 la tremenda sconfitta di Cesena

Un anno fa l'Arezzo perdeva 3-1 a Cesena e diceva addio alla serie C. Una retrocessione che sanguina ancora oggi e che ha riaperto le porte dei dilettanti a distanza di sette anni da quello che si era sperato fosse un addio definitivo.

L'ultimo posto in terza serie, come quello che si materializzò il 2 maggio 2021, non fu una novità. Anche nel 2003 era finita allo stesso modo, ma all'epoca c'era il cuscinetto della C2 ad ammortizzare la caduta. Anzi, ci sarebbe stato, perché in estate la società sfruttò il ripescaggio per annullare il capitombolo e poi, per quelle strane congiunzioni astrali che capitano nel calcio, andò addirittura a prendersi la serie B.

Oggi gli effetti della discesa negli inferi non si sono ancora diradati. L'Arezzo per cicatrizzare la ferita avrebbe dovuto mettere le mani sul campionato e invece ha fallito l'obiettivo. Resta una via d'uscita, complicata ma non impossibile, che passa dalla vittoria dei play-off e dal ripescaggio (sarebbe il terzo dopo quelli del 2003 e del 2014).

In questo senso, gli ultimi tre mesi hanno riportato un barlume di ottimismo. La squadra ha alzato il rendimento e ha marciato con un passo più spedito. Fuori dal campo, il presidente Guglielmo Manzo sembra aver capito che c'è bisogno di un'inversione di rotta sul piano economico, gestionale e dei rapporti. L'aumento di capitale, le scuse pubbliche riguardo gli errori di gestione (compresi quelli che portarono alla disfatta di Cesena), il riavvicinamento con la tifoseria e con Orgoglio Amaranto, sono emblematici di un nuovo modus operandi.

GuglielmoManzo_Arezzo_11_maggio_2021_interviste-2

Siamo ancora a metà del guado, ma si intravede un trend diverso. In questo senso l'arrivo di un direttore tecnico come Paolo Giovannini segnerebbe una bella accelerata, un forte segnale di rottura con il passato e di ottimismo per il futuro.

Questo inizio di settimana, al riguardo, potrebbe portare novità interessanti. Oggi è attesa la fumata bianca per il passaggio di proprietà del Pontedera, con conseguente risoluzione di contratto per Giovannini, vincolato fino al 2024. Senza intoppi imprevisti, l'uomo che ha segnato il decennio granata con una serie di ottimi risultati sportivi ed economici, sarebbe libero di accasarsi ad Arezzo.

Le indiscrezioni che filtrano raccontano di un accordo di massima raggiunto tra le parti, con gli ultimi dettagli da mettere a punto. Non siamo ancora al nero su bianco ma c'è una certa serenità su entrambi i fronti, anche se Giovannini è corteggiato da diversi club e Manzo ha in piedi un altro paio di soluzioni.

Il pomeriggio avvelenato di Cesena continua a rappresentare un buco nero che tira tutto dentro. E sarà così fino a quando l'Arezzo non rimetterà piede in Lega Pro. Forse a settembre, se le cose andranno per il verso giusto, o forse l'anno prossimo, se Giovannini sposerà questa causa e conquisterà un'altra promozione dopo quelle di Castelnuovo Garfagnana, Massa, Lucca e Pontedera. La gente confida di avere presto, oltre alle speranze, anche qualche certezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovannini, ore decisive per l'arrivo ad Arezzo. Un anno fa la retrocessione in D

ArezzoNotizie è in caricamento