rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, c’è l’ok per gli allenamenti. Tamponi, gironi e promozioni: così il nuovo format

Il massimo torneo regionale ha ricevuto l’ok del Coni. Da domani possono riprendere gli allenamenti. In campo il 18 aprile, due gironi per la Toscana. Il protocollo e il costo dei tamponi

Da domani le formazioni del torneo di Eccellenza possono tornare in campo per gli allenamenti. A stabilirlo è il Coni che nel tardo pomeriggio di oggi ha sancito di fatto il primo passo per la rirpesa del torneo. Ovviamente la norma interessa solo quei club che hanno deciso di riprendere il torneo e tra questi c'è il Terranuova Traiana. I biancorossi seguendo il protocollo in vigore per i dilettanti avevano ripreso gli allenamenti in forma individuale sospendendo tutto sabato scorso dato che di lì a poco sarebbe scattata la zona rossa. Adesso, zona rossa o no, le sedute di lavoro potranno riprendere ovviamente seguendo il nuovo protocollo, adottato anche in serie D, simile a quello dei professionisti. In uno degli ultimi comunicati diramati dalla Lnd sono contenuti i costi dei tamponi, uno dei passaggi più importanti in tema di rirpesa. L'accordo stretto con FederLab (stesso laboratorio per la serie D) prevede la possibilità di effettuare tamponi sierologici al costo di 9,50 euro o tamponi molecolari al costo di 30 euro. Praticamente una pesa di 280 euro alla settimana per un gruppo squadra formato da trenta elementi tra giocatori e staff.

Ad ogni modo il Terranuova Traiana a breve riprenderà gli allenamenti insieme alle altre 18 formazioni che hanno deciso di tornare in campo. Verranno stilati un girone da 10 formazioni ed uno da 9 squadre. I biancorossi entreranno in questo gruppo salvo sorprese. Gare di sola andata al termine delle quali via ai playoff dal 2 giugno.

Nelle ultime ore si parla della possibilità di avere due promozioni in serie D per la Toscana. Le norme prevederebbero una promozione ogni dieci squadre, ma le deroghe date ad altre regioni e il fatto di avere la Toscana ad un passo dalla soglia delle 20 squadre potrebbero portare in dote a breve la notizia di un doppio salto in serie D. Il pass verrà affidato alla lotteria dei playoff che riguarderanno le prime quattro di ogni raggruppamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, c’è l’ok per gli allenamenti. Tamponi, gironi e promozioni: così il nuovo format

ArezzoNotizie è in caricamento