rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Terranuova, l'avversario degli spareggi nazionali: focus sull'Atletico Ascoli

Storia, curiosità e caratteristiche della formazione marchigiana. Una delle due squadre approderà all'ultimo atto per la promozione in Serie D

Sarà un osso duro quello che si troverà di fronte il Terranuova Traiana nel doppio confronto valido per il primo turno degli spareggi nazionali per la promozione in Serie D. L'Atletico Ascoli, compagine marchigiana fino al 2018 denominata ASD Ciabbino, rappresenta sostanzialmente una new entry in Eccellenza (terza partecipazione, seconda consecutiva), ma ha saputo subito imporsi grazie ad investimenti e programmazione, arrivando, in questa stagione, a vincere i playoff regionali dopo aver chiuso il campionato al secondo posto, oltre a disputare la finale di Coppa Marche (persa ai rigori con il Fossombrone).

Sotto la guida di mister Luigi Giandomenico, ex calciatore professionista con una presenza nella Juventus di Marcello Lippi, la compagine bianconera ha avuto un rendimento in crescendo e arriva a questa doppia sfida forte di ben 15 risultati utili consecutivi (10 vittorie - una ai supplementari in finale playoff - e 5 pareggi). Andando a snocciolare un po' di numeri, in campionato gli ascolani hanno centrato 15 vittorie, 12 pareggi e 5 sconfitte, denotando un andamento migliore tra le mura amiche (9 punti in più); 50 i gol all'attivo, 24 quelli al passivo: rispettivamente secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del girone.

L'Atletico Ascoli si tratta di una squadra quadrata, dotata di individualità molto importanti nel reparto offensivo come i vari Edoardo Mariani, Guido Galli e Lion Giovannini. Importante il rapporto di collaborazione con società di categorie superiori, in particolare con l'Ascoli Calcio ma non solo, che permette all'Atletico di vantare tra le proprie fila giovani molto promettenti (ad esempio Petrucci dalla Feralpisalò, Serie C). L'Atletico Ascoli gioca le proprie gare interne a Castel di Lama, comune di circa 8500 abitanti in provincia di Ascoli Piceno, città dove si trova invece la sede della società.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova, l'avversario degli spareggi nazionali: focus sull'Atletico Ascoli

ArezzoNotizie è in caricamento