rotate-mobile
Calcio

Terranuova Traiana, l'ultimo ostacolo verso la D è una macchina da gol

Focus sul Colorno, la compagine parmigiana dei vari Altinier, Bastrini e Martinez che contenderà ai valdarnesi la promozione

Due sfide per entrare a pieno titolo nella storia: il Terranuova Traiana si giocherà la sua possibile prima promozione in Serie D nel doppio confronto in programma il 12 e il 19 giugno contro il Colorno (gara di andata nel parmigiano, ritorno al "Matteini"). Dopo l'Atletico Ascoli (sconfitto nella semifinale degli spareggi nazionali), per i valdarnesi sarà ancora la volta di un avversario di grande caratura, partito con l'obiettivo di salire di categoria, ma con il valore aggiunto rispetto ai marchigiani di una maggiore esperienza a livello di società e di parco giocatori.

Il Colorno, club fondato nel 1951, è una realtà consolidata nel panorama dell'Eccellenza Emilia-Romagna e torna ad affrontare uno spareggio nazionale per il salto in Serie D a distanza di dieci anni esatti dall'ultima volta (2012, contro il Sulmona). Nella stagione 2017/18 è retrocesso in Promozione, sotto la guida dell'attuale allenatore Mattia Bernardi (allora trentenne e alla prima esperienza da Mister, subentrò a metà stagione senza riuscire a centrare la salvezza), salvo poi risalire immediatamente nell'annata successiva. Proprio la figura di Bernardi rappresenta la costante della compagine gialloverde negli ultimi anni: nonostante la retrocessione, il tecnico fu confermato e adesso, alla quinta stagione a Colorno, rappresenta uno dei tecnici più in rampa di lancio della categoria.

Nell'annata corrente il Colorno si è piazzato al secondo posto al termine della stagione regolare, a tre punti dal Cittadella Vis Modena e con dodici lunghezze di vantaggio sul Piccardo Traversetolo terzo, poi si è aggiudicato il triangolare tra le seconde classificate con Castenaso e Victor San Marino (con spareggio finale vinto 4-1 contro il Castenaso) e infine ha avuto la meglio sugli umbri dell'Ellera nella semifinale degli spareggi nazionali (1-1 in trasferta, 3-1 in casa). 4-3-3 come modulo di partenza, esterni d'attacco a piede invertito e mezzale di inserimento con gol nelle gambe, il Colorno gioca un calcio molto offensivo, tanto da aver segnato 59 gol nelle 28 partite della stagione regolare (attacco più prolifico del suo girone). A guidare l'attacco emiliano c'è Cristian Altinier, bomber trentanovenne dalla lunga carriera tra Serie B e Serie C, coadiuvato da Gonzalo Martinez (ex Serie C) e da Milos Malivojevic (fantasista di grande estro). Il difensore Alessandro Bastrini (diverse esperienze tra A, B e C, tra cui Sampdoria) e il mediano Abdoul Bandaogo gli altri nomi di maggior spessore. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova Traiana, l'ultimo ostacolo verso la D è una macchina da gol

ArezzoNotizie è in caricamento