rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Castiglionese, aria di derby. Fani: "Soddisfatti di quanto fatto fin qui. Mi aspetto una partita aperta"

Domenica, al "Faralli", sfida al Foiano. I viola vengono da una lunga serie positiva, ma non vincono da tre gare

L'approccio con l'Eccellenza è stato ottimo: adesso, per la neopromossa Castiglionese, è il tempo delle conferme. In dodici giornate di campionato nel girone B della categoria "Regina", i viola hanno raccolto un bottino di 19 punti, frutto di quattro vittorie, sette pareggi ed una sola sconfitta, oltre a detenere il primato di attacco più prolifico del girone con 22 reti. Numeri importanti, che fanno della formazione chianina l'attuale quinta forza del torneo: una posizione che, al termine della stagione regolare, varrebbe la partecipazione ai playoff.

"Siamo soddisfatti di quanto fatto fin qui - afferma il tecnico Roberto Fani ai nostri microfoni - a mio parere avremmo meritato anche qualche punto in più. Come accaduto nelle ultime due domeniche abbiamo tramutato in pareggi delle possibili vittorie. Siamo una rosa giovane: un investimento per il futuro, che di conseguenza richiede tempo per poter puntare a qualcosa in più. Giochiamo bene e produciamo tanto, ma in alcuni momenti della partita in questo momento pecchiamo di gestione".

Domenica scorsa la Castiglionese è tornata con un solo punto in tasca dalla trasferta a Pontassieve, nonostante avesse la partita "in mano". Un pareggio che ha permesso di prolungare la serie positiva a nove gare, ma che è valso anche il terzo "X" di fila. "Abbiamo fatto un gran primo tempo, in cui meritavamo di essere avanti almeno di due gol - spiega l'esperto mister dei viola - nel secondo abbiamo subìto la loro accelerazione che ha portato al pareggio, poi abbiamo ripreso a cercare la vittoria ma non ci siamo riusciti. Quando l'avversario la mette sul piano della personalità e della determinazione noi, a livello psicologico, qualcosa concediamo; quando, invece, giochiamo con lo spirito e la filosofia che ci contraddistingue creiamo tanto, ma dovremmo essere ancora più cinici".

Ad attendere i viola c'è il derby con il Foiano, in programma domenica alle ore 15 al "Faralli". Gli amaranto allenati da Filippo Zacchei si trovano a quota 14 punti e vengono anch'essi da un pareggio 1-1, contro il Firenze Ovest. Fani tiene alta la guardia: "Ad inizio stagione il Foiano era considerato una delle possibili sorprese, forse gli sta solo mancando continuità. Hanno vinto con una grande prova contro il Pontassieve e contro il Firenze Ovest, nonostante fossero in dieci, hanno pareggiato e sfiorato la vittoria. Per caratteristiche mie e conoscendo Zacchei (che ho avuto come giocatore), credo che sarà una gara in cui entrambe le squadre cercheranno di imporre il proprio gioco e non un classico derby bloccato con poche occasioni. Una partita aperta tra due squadre che giocano bene".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglionese, aria di derby. Fani: "Soddisfatti di quanto fatto fin qui. Mi aspetto una partita aperta"

ArezzoNotizie è in caricamento