rotate-mobile
Calcio

Dilettanti | Così promozioni e retrocessioni: Alberoro e Montagnano salgono insieme. Il quadro completo

La decisione del comitato toscano. Promosse in quattro nell'Aretino: Alberoro, Montagnano, Pergine e Cavriglia

Una sola retrocessione dall'Eccellenza alla Promozione, blocco totale invece di tutte le retrocessioni nei tornei dalla Promozione alla Seconda categoria. Vengono promosse nelle categoria superiore tutte le prime. Ecco le decisioni del consiglio direttivo del Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti (Lnd) Toscana.

La riunione di questa mattina presso il Museo del Calcio di Coverciano ha sancito la fine della stagione 2019/2020 applicando quando stabilito dal Consiglio Federale e dall'assemblea della Lnd.

Le promozioni - Alberoro e Montagnano a braccetto in Promozione

Come stabilito dal comitato toscano vengono promosse nella categoria superiore le prime squadre classificate in campionato al momento dell'interruzione dell'attività. Nel girone L di Seconda categoria festeggia il Pergine. In caso di parità di punti e stesso numero di partite passano entrambe. E' il caso del girone E di Prima categoria dove Alberoro e Montagnano, rivali di sempre e divise da poche centinaia di metri, tornano a braccetto in Promozione. In caso di parità o disparità di punti con gare inferiori si ricorre alla media punti. E' il caso questo della Terza categoria aretina con il Cavriglia, già vincitore della Coppa che sale in Seconda. Il procedimento verrà applicato ai tornei giovanili provinciali e regionali.

Le retrocessioni

Quattro squadre tornano dalla serie D in Eccellenza (Ghivizzano, Ponsacco e Tuttocuoio tra le toscane), mentre dall'Eccellenza alla Promozione retrocede solo un club per girone (Rignanese e Virtus Viareggio). Niente retrocessioni a livello giovanile: nè provinciale, nè regionale.

Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

Stagione 2020/2021: inizio, Coppa e under

L'idea è quella di partire entro la prima metà di ottobre, forse domenica 11 ottobre, consentendo così alle società di avere un tempo più che sufficiente per potersi preparare nel giusto modo e poter organizzare i tornei giovanili che non hanno potuto svolgere in questa stagione sportiva. Sempre nel periodo antecedente l'inizio del campionato potranno essere disputate le gare di coppa. Nei prossimi giorni saranno redatte le graduatorie di merito e prioritarie fra le società aventi diritto per i ripescaggi nelle categorie superiori.

"Il Comitato ha deciso di limitare (eccezionalmente) ad una sola quota (1998) la presenza dei giovani in Prima categoria" si legge nella nota stampa. Nessun blocco delle quote in Promozione ed Eccellenza in quanto la Lega Nazionale Dilettanti ha deciso per il normale scorrimento (2000-2001-2002).

Aumentano i gironi

E' chiaro che il blocco delle retrocessioni e con le promozioni garantite saranno rivisti i gironi. Quasi certo il passaggio a raggruppamenti con 14 club. In questo modo l'Eccellenza avrà tre gironi, mentre la Promozione passerà a quattro raggruppamenti. L'allargamento ovviamente interesserà anche per la Prima e la Seconda categoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dilettanti | Così promozioni e retrocessioni: Alberoro e Montagnano salgono insieme. Il quadro completo

ArezzoNotizie è in caricamento