Coronavirus, Sangiovannese in lutto: si è spento l'ex presidente Giorgi

Aveva 95 anni ed era tra gli ospiti della Rsa di Bucine

Ivo Giorgi

Aveva 95 anni Ivo Giorgi, ex presidente della Sangiovannese che negli anni '70 portò gli azzurri al quarto posto nel campionato di serie C. Il più alto risultato mai raggiunto dagli azzurri.

Originario di Sesto Fiorentino, imprenditore nel settore del vetro, Giorgi era uno degli ospiti della casa di riposo di Bucine colpita dal Coronavirus. Da alcuni giorni si trovava ricoverato presso l'ospedale San Donato di Arezzo. Le sue condizioni si era aggravate e poche ore fa si è spento a causa del Covid-19.

Giorgii aveva guidato per 15 anni la Sangiovannese scrivendo pagine di storia importanti. Nel campionato 1970-71 la vittoria del campionato di serie D festeggiata con un'amichevole contro la Juventus. L'avventura con gli azzuri registrò anche un'amara retrocessione, ma sotto la presidenza di Giorgio ecco un quarto posto in serie C alle spalle di  Modena, Rimini e Teramo e davanti a squadre come Lucchese, Empoli, Spezia, Livorno e Pisa.

"L'Asd Sangiovannese e la Marzocco Sangiovannese - si legge sulla pagina Facebook del club azzurro - si stringono al dolore della famiglia Giorgi per la perdita di Ivo, presidente della Sangiovannese che nella stagione 1974/75 si classificò quarta nel campionato di Serie C. Le più sincere condoglianze da parte di tutto il movimento sportivo Sangiovannese. Caro Ivo, ci hai regalato tante belle domeniche... Squadre leggendarie, allenatori mitici, un club apprezzato per stile e signorilità come quando al vecchio Hotel Gallia di Milano tu prendevi le migliori stanze accanto alla élite del calcio di allora e la Sangiovannese era sinonimo di stile e altro ancora. Ti avremmo voluto salutare con il clamore che si riserva ai più grandi, contiamo di farlo quando ci ritroveremo di nuovo allo stadio.
Carissimo Ivo grazie da tutta San Giovanni e buon viaggio".

Anche l’amministrazione del Comune di San Giovanni Valdarno "partecipa al dolore della comunità per la scomparsa di Ivo Giorgi, storico presidente della società sportiva della Sangiovannese negli anni '70, ed esprime gratitudine per l’impegno profuso nella vita sportiva della nostra città".

Ivo Giorgi riposerà nel cimitero di Terranuova Bracciolini accanto al figlio, prematuramente deceduto negli anni '80, e alla moglie.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre: ipotesi coprifuoco. Novità su scuola e bus

  • Dilettanti, è ufficiale: stop ai campionati

  • Coronavirus Toscana: oggi 866 nuovi casi, 13 i decessi. La mappa provincia per provincia

  • Covid. Ecco la nuova ordinanza regionale. Giani: "Verso didattica a distanza e presenze contingentate nei centri commerciali"

  • Coronavirus: +812 casi oggi in Toscana e due morti. I dati, provincia per provincia

  • Dilettanti, ecco i campionati costretti allo stop

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento