Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Calcio

Serie D, Coppa Italia: out la Sangiovannese. Al Fedini passa il Prato 2-0

Per la squadra di Iacobelli fatale il rigore fallito da Vassallo. Ora testa al campionato

Dieci giorni dopo l'amichevole terminata 1-1, al "Virgilio Fedini" di San Giovanni Valdarno va in scena il remake di Sangiovannese-Prato, stavolta con posta in palio il passaggio al secondo turno di Coppa Italia Serie D. A spuntarla sono gli ospiti, nonostante il risultato finale di 2-0 punisca oltremodo la squadra di Iacobelli, autrice, secondo quanto affermato dal mister nel post-gara, della "miglior prestazione fatta in questo inizio di stagione".

Le due squadre scendono in campo con formazioni rivoluzionate rispetto all'esordio in campionato della scorsa domenica. Il primo tempo vede la Sangiovannese partire col piede sull'acceleratore, facendosi vedere dalle parti di Pagnini con un bello spunto di Bellini non finalizzato da Polo. Col passare dei minuti il Prato prende campo e al 23' sblocca il punteggio: il gol porta la firma di Aleksic, che approfitta di un disimpegno errato di Rosseti (il secondo consecutivo per il capitano dei padroni di casa) e batte Cipriani con un destro potente.

Nella seconda frazione di gioco alcune sostituzioni di Iacobelli ridanno linfa alla Sangiovannese, che, nonostante non costruisca particolari palle gol per oltre mezz'ora, al 90' ha la possibilità di acciuffare il pareggio quando il direttore di gara assegna un calcio di rigore per fallo di Sciannamè su Vassallo: lo stesso Vassallo, entrato nella ripresa, va al tiro dagli 11 metri ma Pagnini intuisce l'angolo e respinge. In pieno recupero c'è tempo anche per il raddoppio del Prato, con Tomasselli al culmine di un'azione di ripartenza che decreta la fine delle ostilità.

La formazione di Pagliuca accede così al secondo turno, mentre per la Sangiovannese testa al campionato, a partire dalla gara di domenica 26 settembre sull'ostico campo del Trestina.

Sangiovannese-Prato, il tabellino della partita

Sangiovannese - Prato 0-2

SANGIOVANNESE: Cipriani, Calcinai (56' Moruzzi), Migliorini, Baldesi (46' Di Vito), Lorenzoni, Rosseti, Bencini (54' Boganini), Nannini, Polo (62' Vassallo), Bellini, Fantoni (73' Fanetti). A disp.: Palagi, Prosperi, Nannoni, Becagli. All.: Agostino Iacobelli.

PRATO: Pagnini, Grillo, Sciannamè, Ferretti (73' Lugnan), D'orsi (62' Soldani), Tomaselli, Romiti, Cestaro, Aleksic (54' Maione), Tavanti (46' Maltezi), Renzi (61' Tirapelle). A disp.: Reggiani, Guida, Diallo, Pardera. All.: Luigi Pagliuca.

Arbitro: Picardi di Viareggio, coad. da Pignatelli di Viareggio e Marconi di Lucca.

Reti: 20' Aleksic, 93' Tommaselli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie D, Coppa Italia: out la Sangiovannese. Al Fedini passa il Prato 2-0

ArezzoNotizie è in caricamento