rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Castiglion Fiorentino si candida per Euro 2032. Il "Faralli" come centro di allenamento

La città della Valdichiana è stata inserita tra le potenziali location in caso di assegnazione del torneo all'Italia. Il vicesindaco Milighetti: "Un'opportunità unica"

Castiglion Fiorentino punta agli Europei di calcio 2032. La città della Valdichiana, con il suo stadio comunale "Emanuele Faralli", è stata inserita nel novero di potenziali "training centers", ossia centri di allenamento per la fase di preparazione in vista delle gare ufficiali, in caso di assegnazione del torneo all'Italia. Castiglion Fiorentino ha soddisfatto i requisiti legati alle caratteristiche dello stadio ed a quelle della città, oltre alla favorevole logistica per gli atleti, e tra il 1° giugno e il 15 luglio 2032 potrebbe trasformarsi in una vera e propria cittadella dello sport.

"Un'opportunità unica che guardiamo con curiosità e con speranza - commenta il vicesindaco Devis Milighettianche se può far sorridere, per una piccola città come la nostra, parlare di un evento che avverrà tra un decennio. Nella circostanza che l’Italia sia assegnataria dell’organizzazione di Euro 2032 e venisse confermata anche la nostra città come centro di allenamento, per un mese e mezzo potremmo ospitare una nazionale di un paese europeo con le relative e immediate conseguenze di sostegno all’economica locale e promozione del territorio”.

Ad oggi sono undici le città italiane coinvolte in fase di candidatura come sedi principali della manifestazione: Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo. La redazione del dossier finale ("Final Bid Dossier") proseguirà nei prossimi mesi fino al 12 aprile 2023, data in cui verranno presentate alla UEFA, in via definitiva, le dieci città candidate. L'assegnazione dell'evento da parte del Comitato Esecutivo della Uefa è prevista tra settembre e ottobre del 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castiglion Fiorentino si candida per Euro 2032. Il "Faralli" come centro di allenamento

ArezzoNotizie è in caricamento