rotate-mobile
Calcio

Calcio dilettanti, tutti i campionati sospesi fino al 29 gennaio

Emergenza covid, la decisione del comitato regionale toscano è arrivata nel pomeriggio. Stop dall'Eccellenza alla terza categoria, fermi anche i tornei giovanili maschili e femminili

Anche la Toscana sospende i campionati di calcio dilettanti. Il comitato regionale, sull'esempio della decisione presa già da Lombardia e Veneto, ha detto stop: tutti fermi dall'Eccellenza alla terza categoria, compresi i tornei giovanili provinciali e regionali, maschili e femminili, e di calcio a 5. Si ripartirà nel weekend del 29-30 gennaio dalla giornata che si sarebbe dovuta disputare il 9 gennaio.

Dopo l’incontro di questa mattina fra il commissario straordinario della Lnd, Giancarlo Abete, e i presidenti regionali della Figc, la decisione del Crt è arrivata nel pomeriggio al termine della riunione del consiglio direttivo. La mossa era nell'aria e serve a fronteggiare l'emergenza covid. I contagi stanno salendo vorticosamente e c'era il rischio concreto che molte partite non si sarebbero potute giocare, il che avrebbe falsato le varie competizioni.

Lo slittamento non è riferito né all’attività di allenamento e preparazione, che pertanto potrà continuare a svolgersi regolarmente come avvenuto fino ad oggi, né alle gare di recupero dei vari campionati e coppe già calendarizzate. In tale periodo proseguirà inoltre lo svolgimento della Coppa Italia di Eccellenza maschile, Coppa Toscana femminile, Coppa Italia serie C1 maschile e serie C femminile calcio a cinque.

In caso di richiesta di ulteriore rinvio delle gare di recupero, eventuali accordi tra le due società interessate dovranno pervenire al comitato in tempo utile per la gestione e relativa ratifica dell’evento. La nuova data individuata dovrà essere comunque ricompresa nel periodo 8-23 gennaio 2022 o comunque prima della ripresa dei campionati.

Durante tale periodo, non sarà consentito lo svolgimento di gare amichevoli ufficiali né allenamenti congiunti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio dilettanti, tutti i campionati sospesi fino al 29 gennaio

ArezzoNotizie è in caricamento