rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio Via Antonio Gramsci

L'avversario | Il Monza di Berlusconi-Galliani, una squadra costruita per dominare

"Il mio Monza batterebbe questo Milan 3-0". Parole di Silvio Berlusconi che bastano in effetti a dipingere la formazione brianzola

Nel mese di agosto le quote dei bookmakers parlavano di un Monza favorito per la vittoria del girone A e quotato a 1,50. Non potrebbe essere altrimenti visti anche gli oltre 12 milioni di euro investiti da Fininvest nel club brianzolo dopo l'arrivo ovviamente del Cavaliere. L'obiettivo non può essere altro se non una vittoria e un salto di categoria senza se e senza ma con una rosa formata da giocatori esperti, reduci da esperienze in serie A e con under contati ma di sicura affidabilità come Nicola Mosti.

La nuova avventura di Berlusconi e Galliani

I primi contatti risalgono all'estate del 2018. Quello che sembra un semplice rumors, l'interesse di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani per il Monza trova conferme verso la fine di settembre quando la famiglia Colombo cedono le quote del club. Il 28 settembre infatti Finivest - la holding della famiglia Berlusconi - annuncia l'acquisizione del Monza. Ecco quindi la nomina Adriano Galliani ad amministratore delegato. Nel mese di marzo 2019 Paolo Berlusconi è nominato presidente. Intanto sul rettangolo verde Cristian Brocchi, arrivato ad ottobre sulla panchina biancorossa, porta la squadra in zona playoff e alla finale, poi persa, di Coppa Italia. Tutto questo con un mercato invernale da record con ben 13 partenze. Sono arrivati invece Andrea Brighenti, Cosimo Chiricò, Marco Fossati, Filippo Scaglia, Filippo Lora, Ivan Marconi, Enrico Bearzotti, Ettore Marchi, Andrea Palazzi, Armando Anastasio, Marco Armellino, Federico Marchesi, Manuel Di Paola, Eros De Santis, Franco Lepore e Matheus Paquetà.

Berlusconi fin quinon ha saltato le trasferte almeno quelle in Lombardia. Al Comunale non è detto che ci sia, mentre è quasi scontata la presenza di Adriano Galliani in tribuna.

Una autentica corazzata

"Il mio Monza batterebbe questo Milan 3-0". Parole del Cavaliere spese sulla sua nuova creatura che vuole portare quanto prima in serie B e ancor più in alto. Per non lasciare nulla al caso è stata inaugurata una campagna acquisti sontuosa. Tra le fila dei brianzoli figurano giocatori che non hanno certo bisogno di presentazioni. Da Iocolano a Fossati, da Rigoni a Brighenti per non parlare di LeporeScaglia e Bellusci. Solo nel reparto offensivo la scelta è ampia: Marchi, Brighenti, Gliozzi, Finotto e poi c'è anche Chiricò. A Brocchi il compito di serrare le fila di così tanta qualità con quel 4-3-1-2 che tanto piace al patron Berlusconi.

Un solo passo falso

18 punti in sette partite, 13 gol fatti e 4 al passivo (10 all'attivo e 2 al passivo fuori casa). Numeri che la dicono lunga sui brianzoli che hanno inaugurato con cinque vittorie di fila il campionato. Vittoria per 2-1 contro la Pro Patria fuori casa, successo interno con il Novara (2-0), altri tre punti a Como (0-1), vittoria contro la Pro Vercelli di Gilardino (1-0) e successo netto a Lecco (3-0). Il ritorno al Brianteo è coinciso con il ko contro il Siena di Dal Canto (0-2) ma ecco che i lombardi si sono rifatti con gli interessi al Mocaggatta contro la Juventus Under 23 per 4-1. Una partita chiusa praticamente dopo una sola frazione di gioco.
E a proposito di medie e numeri, il Monza non pareggia in trasferta dal 17 marzo scorso contro il Pordenone (1-1) e non perde dal 20 aprile (Albinoleffe-Monza 3-0).

Tutti i precedenti

Sono 26 i precedenti tra Monza e Arezzo. Un bilancio che parla di 10 vittorie amaranto, 11 pareggi e 5 successi biancorossi.  A dar man forte a questi numeri c'è il dato sui migliori marcatori negli incroci tra Arezzo e Monza che annovera a quota due reti Emiliano Testini, Juan Turchi, Aniello Cutolo e Vincenzo Chianese.
Al Comunale sono andate in scena 13 sfide con uno score che parla di tre pareggi, otto vittorie amaranto e cinque brianzole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avversario | Il Monza di Berlusconi-Galliani, una squadra costruita per dominare

ArezzoNotizie è in caricamento