rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Arezzo, la vittoria a Livorno si fa attendere da quasi cinquant'anni. I precedenti

Solo 3 i successi sul campo dei labronici: l'ultimo risale addirittura al dicembre del 1975. Finì 1-0 con gol di Tombolato. A ottobre Indiani si impose 4-3 all'Ardenza ma era Coppa Italia

Nel derby tutto amaranto ha sempre avuto un peso determinante il fattore campo. Al Comunale, nella storia, il Livorno ha vinto solo 2 volte su 24, cui aggiungere 7 pareggi (compreso l’ultimo del girone di andata). Al “Picchi”, viceversa, l’Arezzo si è imposto in 3 occasioni, l’ultima delle quali risale addirittura al 21 dicembre 1975: 1-0 con gol di Tombolato. Di lì in avanti, solo qualche punticino qua e là, come nelle ultime due circostanze: 1-1 nella stagione 2016/17 (gol di Yamga, espulsi Sirri Moscardelli) e 1-1 nella stagione 2017/18 (gol di D’Ursi).

E dire che il primo confronto diretto all’Ardenza finì con un’impresa dell’Arezzo, che il 27 marzo 1960 vinse per 3-1 grazie alle reti di Danova Tassinari, autore di una doppietta. Ricco di segnature anche il secondo colpaccio, datato 27 maggio 1962: 4-2 firmato TelliniMeroi (doppietta) e Cavazzoni. Curiosità statistica rilevante: la partita si giocò in campo neutro a Pisa.

Nell’album dei ricordi spicca il combattuto ed emozionante 2-2 del 25 ottobre 1981: Livorno due volte in vantaggio e due volte raggiunto, prima da Gritti e poi da Vittiglio, quest’ultimo a bersaglio a pochi minuti dal novantesimo. Fu la stagione che portò trionfalmente i ragazzi di Angelillo alla promozione in serie B.

Con Cosmi in panchina, invece, l’Arezzo perse 1-0 nel 1996/97 in C2 e strappò con le unghie e con i denti l’1-1 nel campionato di C1 1998/99. Di Loreto e Spinelli vennero espulsi nel corso della stessa azione, la squadra si ritrovò in 9 uomini ma riuscì a difendere la rete del pari di Giacobbo fino alla fine. E in piena zona Cesarini, Tardioli parò un rigore a Bonaldi.

Meritano la citazione il pirotecnico 5-3 con cui il Livorno si impose nel 2001 (reti aretine di Ricchiuti Frick, autore di una doppietta) e la spettacolare nonché rocambolesca affermazione amaranto dello scorso 19 ottobre: 4-3 con gol di BoubacarPoggesi Risaliti (doppietta). Ma era Coppa Italia. Domenica invece le due squadre si affonteranno per la prima volta in serie D.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, la vittoria a Livorno si fa attendere da quasi cinquant'anni. I precedenti

ArezzoNotizie è in caricamento