rotate-mobile
Calcio

Gol, assist, numeri d'alta scuola: Strambelli è un trascinatore. "Ma noi vinciamo da squadra"

Il fantasista si è preso l'Arezzo sulle spalle: 4 gol in cinque giornate e una presenza costante nel vivo del gioco con la fascia da capitano al braccio. "Siamo un gruppo forte in tutti i sensi. E io sono qua per tornare tra i professionisti"

Ingaggiato per fare la differenza, Nicola Strambelli sta rispettando alla lettera gli obblighi contrattuali. 4 gol nelle prime cinque giornate, un assist, due legni colpiti e una presenza costante nel vivo del gioco. L'Arezzo se lo gode e Mariotti anche, al punto che domenica, quando il fantasista ha cominciato a sciorinare numeri d'alta scuola davanti alla sud, attirandosi le ire e le legnate degli avversari, il più preoccupato era proprio l'allenatore. In questo momento il 7 amaranto, con la fascia da capitano al braccio, ha una marcia in più e va preservato come un vaso di cristallo.

Ti aspettavi un avvio così o sei sorpreso anche tu?

Non voglio passare per presuntuoso, ma me l'aspettavo. Parlo della squadra, non di me stesso. La rosa è forte, c'è tanta qualità, ero sicuro che avremmo fatto bene. Poi sono contento anche di quello che sto facendo io. Ma la forza è nel gruppo.

Si dice sempre così.

E' la verità, senza un gruppo unito partite come quella con il Foligno non le vinci.

Per la prima volta avete ballato. Perché?

Perché ci sono anche gli avversari e quando affrontano noi, danno l'anima. Fare risultato in casa nostra è un'impresa, per questo tirano fuori il massimo. E' giusto così ma noi lo sappiamo. E sappiamo che qualche volta dovremo imporci con il carattere più che con la tecnica.

Sei uno di quelli che la serie D l'ha già vinta in passato, come Biondi, Lomasto, Aliperta, Panatti e Foggia. Il segreto qual è?

L'ho vinta ad Andria. Il segreto è banale: allenarsi al massimo, lottare per un posto da titolare, battagliare su ogni palla.

A parte Lecco, hai sempre giocato al sud, spesso nella tua Puglia. Arezzo che impressione ti ha fatto? Come calore, come tifoseria intendo.

Ottima da subito. Ho percepito questa grande voglia di cancellare la retrocessione e voltare pagina. La gente voleva guardare avanti come noi, ci siamo sintonizzati alla svelta.

Sai che ad Arezzo un trequartista con le tue caratteristiche mancava da un bel po' di tempo?

E' un ruolo un po' in disuso ormai. E aggiungo purtroppo.

Arezzo Foligno formazione curva sud-2

Ma è un ruolo che affascina i tifosi, che strappa applausi.

Io me lo sento addosso, anche se negli anni ho giocato dovunque: esterno, mezz'ala, seconda punta. Da trequartista però posso muovermi come preferisco. Quest'anno poi ho compagni splendidi che mi aiutano.

Avrai letto del dibattito che c'è stato, e che c'è, sulla tua coesistenza con Cutolo. Che ne pensi?

Che Nello è un grande giocatore. E che quando c'è abilità tecnica, disponibilità, i problemi non esistono.

Lo diceva anche Mariotti, che poi però ha dovuto fare delle scelte.

E' normale, è l'allenatore, ci mancherebbe non fosse così. Poi anche per il mister l'Arezzo è una grande occasione e deve decidere di testa sua. Si meriterebbe una gioia a fine stagione, è molto preparato.

Tu che sei parte in causa, non trovi che Foggia e Sparacello giochino troppo per la squadra e questo, per i paradossi del calcio, penalizzi proprio la squadra?

No, lo dico convintamente. Gli attaccanti vanno a periodi, ne so qualcosa. Vedrete che arriverà un momento in cui Foggia e Sparacello, oppure Cutolo e Muzzi, la butteranno dentro con continuità. L'importante è che ognuno di noi si sacrifichi un po' per gli altri.

L'Arezzo veniva da un'annata tragica, con le scorie della retrocessione che potevano ammorbare anche questo campionato. Mai avuto dubbi sulla scelta?

Sinceramente no. L'Arezzo con la serie D non c'entra niente, anche se le promozioni non sono mai facili.

Hai firmato un biennale. Come ti ha convinto la società?

Diciamo che ci siamo convinti a vicenda. La dirigenza mi ha prospettato un progetto importante, io vorrei tornare a giocare tra i professionisti. Ci siamo trovati e piaciuti in un attimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gol, assist, numeri d'alta scuola: Strambelli è un trascinatore. "Ma noi vinciamo da squadra"

ArezzoNotizie è in caricamento