rotate-mobile
Calcio

Arezzo-Sangiovannese, derby in equilibrio. Agli amaranto la vittoria interna manca da quasi trent'anni

Ultimo successo, firmato Profumo, nel 1994. In parità gli ultimi quattro scontri diretti al Comunale. I valdarnesi non fanno il colpaccio dal 1941

I numeri dicono che le partite tra Arezzo Sangiovannese sono sempre state contrassegnate da grande equilibrio. Il bilancio complessivo parla chiaro: 41 precedenti, 13 vittorie degli azzurri, 12 successi amaranto e 16 pareggi.

Ad Arezzo sono 20 le partite disputate in passato con 8 vittorie amaranto, 10 pareggi e soltanto 2 successi valdarnesi, l’ultimo dei quali risale addirittura al 2 febbraio 1941, quando in serie C il derby venne deciso da un gol di Alfonsi al vecchio stadio Mancini. L’altro colpaccio della Sangiovannese si registrò invece in occasione della prima sfida del 26 novembre 1933: finì 3-1 con doppietta di Boni e gol di Maddii. Per l’Arezzo segnò Bernardini, poi grande protagonista del 7-1 amaranto della stagione 1936-37: quel giorno firmò una cinquina nella vittoria più larga di sempre fra le due squadre.

E comunque l’Arezzo dovrà sfatare un piccolo tabù, visto che al Comunale non riesce a vincere il derby dal 13 marzo 1994: campionato Nazionale Dilettanti, 1-0 con gol di Profumo sotto la pioggia battente. Di lì in avanti solo pareggi: 0-0 nel 94/95, 2-2 nel 95/96 (Saventi su rigore, poi rimonta amaranto con Martinetti Marchesi, pareggio in extremis di Antinori), 1-1 nella Lega Pro 07/08 (La Fortezza e Falomi), 1-1 l’anno scorso (Akammadu Van der Velden). Negli ultimi tre precedenti, quindi, l’Arezzo ha sempre dovuto rimontare gli avversari.

All’andata si giocò a Figline e vinse Indiani per 3-0 con i gol di DialloCastiglia Gaddini. Una curiosità: il 7 marzo 1948 in terza serie la gara si chiuse sullo 0-0 e venne disputata sul terreno del Santa Giuliana di Perugia a causa di una squalifica del campo di Arezzo.

(si ringrazia per la collaborazione Leonardo De Nicola)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo-Sangiovannese, derby in equilibrio. Agli amaranto la vittoria interna manca da quasi trent'anni

ArezzoNotizie è in caricamento