rotate-mobile
Calcio

Arezzo, ecco girone e calendario. Esordio a Orvieto, il 6 novembre derby con il Livorno

Nel gruppo E inserite 12 squadre toscane, 3 umbre e 3 laziali. Inizio tosto: due neopromosse e lo scontro diretto con il Gavorrano nei primi quattro turni. Il 30 ottobre l'incrocio con l'ex presidente Piero Mancini, adesso patron del Città di Castello

Ufficiali gironi e calendari della prossima serie D. Il raggruppamento dell'Arezzo comprende 18 squadre che rappresentano tre regioni italiane: Toscana, Umbria e Lazio. Questo l'elenco delle formazioni che verrà ufficializzato stamani dalla Lnd.

Toscana (12 squadre) - Arezzo, Follonica Gavorrano, Ghiviborgo, Grosseto, Livorno, Mobilieri Ponsacco, Pianese, Poggibonsi, Sangiovannese, Seravezza, Tau Altopascio, Terranuova Traiana

Umbria (3 squadre) - Città di Castello, Orvietana, Trestina

Lazio (3 squadre) - Flaminia, Montespaccato, Ostiamare

Rispetto all'anno scorso ci sono delle novità, con alcuni viaggi in più verso la provincia di Lucca per affrontare Ghiviborgo (gioca a Borgo a Mozzano), Seravezza e Tau Altopascio. Il Mobilieri Ponsacco, club che non incrociava l'Arezzo dai tempi in cui nei pisani giocava Bobo Pilleddu, ha ereditato la denominazione sociale del Cascina. 

Tra le umbre ricompare la neopromossa Orvietana (ultimo scontro diretto nel 2011/12, 2-0 amaranto con gol di Mencarelli e Cissé), tra le laziali riecco l'Ostiamare (ultima volta nel 2013/14, 3-1 firmato da una doppietta di Essoussi).

Il calendario

Debutto a Orvieto, poi Gavorrano e Sangiovannese. Quindi l'inedito confronto diretto con la Terranuovese Traiana al Comunale: due neopromosse animate da grande entusiasmo e uno scontro diretto per la promozione nelle prime quattro giornate di campionato. Il mese di settembre potrebbe già dire molto per il cammino dell'Arezzo verso l'obiettivo del salto di categoria, anche se il passato insegna che quello della D è un torneo complicato e imprevedibile.

L'anno scorso, per esempio, gli amaranto nei primi sei turni misero in fila cinque vittorie e un pari, per poi chiudere al terzo posto. Con Cosmi, nell'unica stagione vittoriosa tra i dilettanti, lo start fu al ralllentatore: una vittoria e quattro pareggi nelle prime cinque giornate, per dare gas cammin facendo e salire in C2. Da segnalare il 30 ottobre la trasferta di Città di Castello: sarà il primo incrocio con l'ex presidente Piero Mancini, il cui ritorno da avversario al Comunale è rinviato quindi al 2023, anno del centenario. Un segno del destino, forse. Il 6 novembre invece si giocherà il derby contro il Livorno al Comunale.

Per quanto riguarda il debutto, l'Arezzo ha chiesto di giocare in trasferta per evitare la concomitanza con la Giostra del Saracino. Per agevolare la presenza dei tifosi amaranto, e consentire all'Orvietana di far lievitare l'incasso al botteghino, la partita potrebbe essere anticipata al sabato. Decideranno le due società, d'accordo con la Lnd, nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, ecco girone e calendario. Esordio a Orvieto, il 6 novembre derby con il Livorno

ArezzoNotizie è in caricamento