rotate-mobile
Calcio

Arezzo, c'è anche il Cesena nel girone di serie C. Entro il 20 giugno l'iscrizione al campionato

I romagnoli, battuti ieri sera dal Lecco nella semifinale playoff, verranno inseriti nel gruppo degli amaranto. L'Atalanta alla finestra con la squadra B

Il prossimo girone B di Lega Pro è quasi fatto. Stando ai criteri di divisione orizzontale, utilizzati lo scorso anno, le avversarie dell'Arezzo sono praticamente ufficiali, salvo aggiustamenti in corso d'opera legati alla mancata iscrizione di qualche club. Ieri sera si sono giocate le semifinali playoff per la promozione in B e, sovvertendo il pronostico, si sono qualificate per la finale il Lecco e il Foggia. I rigori sono stati fatali sia al Cesena che al Pescara, che restano quindi in terza serie.

I romagnoli rimpinguano il lotto delle formazioni per il gruppo centrale del campionato, che a oggi è composto da 19 squadre.

TOSCANA 5 – Arezzo, Carrarese, Lucchese, Pontedera, Siena

SARDEGNA 2 – Olbia, Torres

MARCHE 4 – Ancona, Fermana, Recanatese, Vis Pesaro

EMILIA ROMAGNA 4 – Cesena, Fiorenzuola, Rimini, Spal

UMBRIA 2 – Gubbio, Perugia

LIGURIA 2 – Sestri Levante, Virtus Entella

Ne manca una quindi, che potrebbe essere l'Alessandria come nella passata stagione, quando i grigi vennero separati dalle altre piemontesi. Oppure la Lega Pro potrebbe spostare nel girone B il Monterosi (più a nord rispetto all'altra laziale, il Latina). Più difficile pensare al trasloco del Pineto, di poco più a nord rispetto al Pescara.

Questa l'ipotesi del girone A.

VENETO 5 – Arzignano, Legnago, Padova, Vicenza, Virtus Verona

FRIULI 2 – Pordenone, Triestina

LOMBARDIA 8 – Albinoleffe, Brescia, Giana Erminio, Lumezzane, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Renate

PIEMONTE 4 – Alessandria, Juventus Next Gen, Novara, Pro Vercelli

TRENTINO 1 – Trento

Questa l'ipotesi del girone C.

CALABRIA 1 – Crotone

LAZIO 2 – Latina, Monterosi

CAMPANIA 6 – Avellino, Benevento, Giugliano, Juve Stabia, Sorrento, Turris

ABRUZZO 2 – Pescara, Pineto

BASILICATA 2 – Picerno, Potenza

PUGLIA 5 – Brindisi, Cerignola, Monopoli, Taranto, Virtus Francavilla

SICILIA 2 – Catania, Messina

Il 20 giugno, giorno in cui scade il termine per la presentazione della fideiussione e della domanda d'iscrizione al prossimo campionato, è dietro l'angolo. Alcuni club sono fortemente a rischio (Siena su tutti ma anche Pordenone, Messina, Turris), mentre altri stanno alla finestra per capire se ci sono possibilità di riammissione (Mantova) o di ripescaggio.

In tal caso, in cima alla graduatoria c'è la seconda squadra di un club di A e l'Atalanta ha già annunciato di essere pronta da tempo. Poi toccherebbe a un club di serie D e poi a uno di C. Tra i dilettanti, la graduatoria vede in testa l'Alcione Milano, seguito da Nardò, Fano, Pianese, Vado, Casertana, Campodarsego, Trapani e Corticella. Ma senza stadio a norma, il ripescaggio è impossibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, c'è anche il Cesena nel girone di serie C. Entro il 20 giugno l'iscrizione al campionato

ArezzoNotizie è in caricamento