rotate-mobile
Calcio

Arezzo, riecco Abete. Sarà il nuovo presidente della Lega Dilettanti

Nel 1993 i primi dissapori con la tifoseria amaranto dopo la radiazione della società. Poi le polemiche per i processi di calciopoli del 2006. Adesso il dirigente torna in sella

Classe 1950, capo della Federcalcio dal 2007 al 2014, ex deputato eletto con la Democrazia Cristiana, Giancarlo Abete sarà eletto presidente della Lega Nazionale Dilettanti nei prossimi giorni, il 21 marzo probabilmente. L'attuale commissario della Lnd, nominato dal consiglio federale a ottobre dopo le dimissioni del presidente Cosimo Sibilia, torna dunque sulla scena con un ruolo operativo di primo piano, anche perché è considerato molto vicino al presidente della Figc, Gabriele Gravina.

Abete nel 1993 era il presidente della Lega di serie C. Ed è proprio in quel periodo che il suo nome ad Arezzo assunse contorni sinistri: la vecchia Unione Sportiva venne radiata a campionato in corso e costretta a ripartire dai dilettanti. Il 17 aprile arrivò la sentenza del tribunale fallimentare, con il contorno di polemiche e un ruolo quantomeno passivo della Lega.

Nel 2014 il dirigente sportivo è tornato ad Arezzo per ricevere il premio intitolato alla memoria di Azelio Rachini. Nell'occasione la sua auto venne assalita da alcuni sostenitori amaranto, che in mano avevano volantini con la scritta ''no ad Abete'', motivata dagli insuccessi della Federazione riguardo tessera del tifoso, biglietto nominale, divieti di trasferta, curve chiuse per discriminazione territoriale. E poi, soprattutto, la rabbia riguardava la disparità di trattamento riservato all’Arezzo nel 1993 e ad altri club più blasonati, i cui debiti di milioni di euro sono stati spalmati negli anni. Senza contare i processi sommari di Calciopoli nel 2006 (con penalizzazione e retrocessione) e la petizione di protesta del 2012, rimasta inascoltata.

Adesso Abete sta per tornare in sella e, insieme a Gravina e al consiglio federale, dovrà gestire la delicata fase dei ripescaggi estivi, con l'Arezzo che spera in una finestra aperta per tornare, pagando, in Lega Pro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arezzo, riecco Abete. Sarà il nuovo presidente della Lega Dilettanti

ArezzoNotizie è in caricamento