rotate-mobile
Calcio

Arbitro aggredito, squalifica ridotta per l'allenatore dell'Orange

La decisione arriva dopo la riunione della corte sportiva territoriale. I fatti erano accaduti nel corso di Orange Don Bosco-Monsigliolo, partita di Terza categoria

Il rientro in panchina previsto originariamente per il 2025 arriverà con qualche mese di anticipo per l'allenatore dell'Orange Don Bosco. La notizia arriva dall'ultimo bollettino diramato dalla delegazione provinciale di Arezzo della Lega Nazionale Dilettanti. Mister Bruni, tecnico degli arancioneri impegnati nel campionato di Terza categoria, era stato squalificato con più di tre anni di squalifica per via di un'aggressione (descritta nel bollettino) ai danni del giovane direttore di gara.

Mani al collo dell'arbitro, allenatore squalificato per più di tre anni

Nel referto si parlava infatti di mani al collo dell'arbitro dopo un contatto 'petto contro petto', offese e non solo, il tutto partito dall'espulsione di un calciatore arancionero. L'Orange Don Bosco la domenica successiva non era sceso in campo anche come segnale di protesta preannunciando il reclamo che è poi arrivato ed è stato discusso.

La società aretina ha dato la sua versione dei fatti spiegando che sarebbe stato l'arbitro a 'cercare lo scontro', e che il padre del fischietto sarebbe poi sceso dalla tribuna sul rettangolo verde brandendo in una mano 'un’arma apparentemente simile ad un coltello e, nell’altra mano, un manico di scopa di ferro'. Fatto che avrebbe portato la dirigenza dell'Orange Don Bosco ad allertare il 113.

Nel bollettino la ricostruzione prosegue poi andando ad evidenziare come il referto, e il successivo supplemento, 'cui deve attribuirsi fede privilegiata, rileva che trattasi di indubbia condotta violenta, ovvero di atto intenzionale concretizzatosi in una azione impetuosa, priva di controllo, connotata da una indubbia aggressivita? in considerazione sia dei gesti posti in essere'.

La corte tenendo conto della condotta del tecnico e delle contusioni guaribili in cinque giorni ha deciso così di applicare 'il minimo edittale di anni due ex', riducendo la squalifica 'ad anni due e mesi 4'.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arbitro aggredito, squalifica ridotta per l'allenatore dell'Orange

ArezzoNotizie è in caricamento