Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Calcio

Coppa Italia Promozione, il Pratovecchio Stia cade in casa dell'Alleanza Giovanile Dicomano (0-1)

Per la squadra di Innocenti sarà decisiva la sfida di domenica prossima contro la Casentino Academy

Comincia con un passo falso il cammino in Coppa Italia Promozione del Pratovecchio Stia, sconfitto 1-0 dai fiorentini dell'Alleanza Giovanile Dicomano, al termine di una partita equilibrata e decisa da una grave disattenzione difensiva. 

I padroni di casa partono meglio in avvio di gara e dopo appena 2', a seguito di una discesa sulla sinistra, Fedi si procura il calcio di rigore che Zeni si fa però parare da Barbagli, bravo a intuire l'angolo deviando la palla sul palo.

Scampato il pericolo iniziale, il Pratovecchio Stia comincia ad esprimere il proprio gioco e in almeno tre occasioni si fa vedere pericolosamente dalle parti di Maionchi. Nella prima, il portiere locale interviene sul tiro di Ricci e sulla respinta Lunghi spara sopra la traversa da buona posizione; nella seconda ancora Ricci, innescato da Cerruti, punta il diretto avversario sulla destra, rientra sul sinistro e conclude sul secondo palo con palla che finisce di poco a lato; infine, al 30', Ricci premia l'inserimento in area di Corsetti che a tu per tu con Maionchi si fa parare il tiro, poi, sulla respinta, Capacci calcia alto di sinistro da fuori area.

Prima dell'intervallo c'è tempo anche per una grande occasione a favore dell'Alleanza Giovanile Dicomano, con Pierattini che colpisce il palo a tu per tu con Barbagli. Nonostante le diverse palle gol create, le due squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-0. 

Nella ripresa i ritmi si placano e la situazione di stallo perdura fino al 62', quando i locali passano in vantaggio con Fedi, che, lasciato colpevolmente solo in area di rigore, finalizza al meglio l'iniziativa sulla destra di Zeni conclusa con un cross al centro area per il numero 7 dell'Alleanza Giovanile Dicomano. Poco più tardi la retroguardia del Pratovecchio Stia balla ancora e un'imprecisione in fase di impostazione diventa l'assist per il tiro in diagonale di Vallaj, sul quale è provvidenziale la deviazione di un difensore. 

Il Pratovecchio Stia esce dunque a mani vuote da un incontro che nel complesso non l'ha visto affatto soccombere dalla formazione di casa, ma il cui risultato finale costringe la squadra di Innocenti a vincere obbligatoriamente domenica prossima, 26 settembre, al "Dante Rialti" contro la Casentino Academy.

Il tabellino della gara

Alleanza Giovanile Dicomano - Pratovecchio Stia 1-0

A.G. Dicomano: Maionchi, Olivieri, Bonavita, Meacci, Meazzini, Fabbrini, Fedi, Pierattini, Zeni, Vallaj, Tognelli. A disp.: Marcucci, Ferri, Colzi, Farsi, Tozzi, Agonigi, Fedele, Martini, Paggetti. All.: Pellegrini.

Pratovecchio Stia: Barbagli, Ciabatti, A. Capacci, Benucci, Vangelisti, Lunghi, Cipriani, Ceruti, Bighellini, M. Ricci, Corsetti. A disp.: Goretti, Moretti, Gambineri, Cucusi, M. Capacci, A. Ricci, Seghi, Boldrini. All.: Innocenti.

Arbitro: Zmau di Prato, coad. da Lombardi e Orsini di Pontedera.

Reti: 62' Fedi.

Note: ammoniti Fedele, Pierattini (D) Lunghi, A. Capacci, Cipriani (PS). Recupero: 2'+

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Promozione, il Pratovecchio Stia cade in casa dell'Alleanza Giovanile Dicomano (0-1)

ArezzoNotizie è in caricamento