rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Blancpain Endurance Series al via stagionale: Piccini parte da Monza per diventare protagonista

È il fine settimana che, sul circuito di Monza, segna l’inizio della Blancpain Endurance Series e, in automatico, anche il ritorno in pista per Andrea Piccini dopo l’esordio stagionale in Vln 2 al Nurburgring. Il pilota di Sansepolcro è già stato...

È il fine settimana che, sul circuito di Monza, segna l’inizio della Blancpain Endurance Series e, in automatico, anche il ritorno in pista per Andrea Piccini dopo l’esordio stagionale in Vln 2 al Nurburgring. Il pilota di Sansepolcro è già stato impegnato in questo campionato nel 2016 con la Lamborghini Huracan Gt3, correndo per i colori del team Grasser Racing; ora, insieme a Michele Beretta e Stefano Gattuso, è fra gli attesi protagonisti del round di apertura sul celeberrimo autodromo lombardo, che è la pista di casa sia per il trio che per la Ombra Racing. L’equipaggio tutto italiano ha già sostenuto due giornate di test proprio a Monza quattro settimane fa per preparare al meglio la “prima” della Blancpain 2017 con la “Lambo”. Sono attese al via oltre 50 vetture per una gara sulla distanza delle tre ore che si preannuncia più che mai combattuta e di alto livello.

“Finalmente si comincia con la Blancpain dopo il warm up delle ultime settimane sul tracciato del Nordschleife – ha dichiarato Piccini – e insieme al team Ombra Racing abbiamo lavorato negli ultimi mesi, durante i test tenutisi sia a Monza che a Le Castellet, per preparare al meglio l’annata nella più importante serie continentale riservata alle vetture gran turismo. Con la squadra bergamasca e con i miei compagni, Michele e Stefano, c’è già un bel feeling: tutti vogliamo raccogliere fin da subito i primi punti nella gara che dà il via al campionato. Ci sarà da lottare duro – non lo nascondiamo – perché Mercedes e Audi hanno dimostrato di essere molto competitive, ma le ultime correzioni al “balance of performance” potrebbero aiutarci un po’, soprattutto nelle fasi di accelerazione in uscita curva, dove sembravamo soffrire di più. In ogni caso, spingeremo fin dai primi chilometri per poter portare a casa un bel risultato”.

Ed eccoci al programma del week-end in quel di Monza: per sabato 22 aprile sono in programma le prove libere dalle 10.45 alle 12.15, mentre nel pomeriggio scatteranno le pre-qualifiche, articolate su 90 minuti a partire dalle 16.05. Quella di domenica 23 sarà la giornata clou, con le qualifiche al mattino dalle 9.50 alle 10.50 per le 53 vetture iscritte, che al termine conosceranno lo schieramento di partenza. Il semaforo verde della gara si accenderà alle 14.45 e sarà battaglia fino alle 17.45, con gli appassionati che potranno seguire tutte le fasi anche in live streaming su www.blancpain-gt-series.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blancpain Endurance Series al via stagionale: Piccini parte da Monza per diventare protagonista

ArezzoNotizie è in caricamento