rotate-mobile
Basket

La Scuola Basket Arezzo festeggia al trofeo nazionale "Guidelli"

Il merito è della squadra Under12 Nova Verta allenata da Michele Roggi che, sul parquet del palasport Estra “Mario d’Agata”, ha trionfato nella propria categoria

La Scuola Basket Arezzo è tornata a festeggiare al trofeo nazionale “Guido Guidelli” dopo trentotto anni di attesa. Il merito è della squadra Under12 Nova Verta allenata da Michele Roggi che, sul parquet del palasport Estra “Mario d’Agata”, ha trionfato nella propria categoria e ha così permesso alla società aretina di archiviare nel migliore dei modi una manifestazione che ha riunito in città cinquecento giovani atleti di trentadue formazioni da tutto il centro-nord della penisola. Le soddisfazioni organizzative si sono sommate alle soddisfazioni sportive, con la Sba che nel proprio torneo è tornata a centrare un successo che le mancava dalla prima edizione del 1984 e a riscrivere così il proprio nome sull’albo d’oro al fianco di due squadre friulane: l’Ap Udinese (vincitore nell’Under14 dopo la finale con l’Ucc Piacenza) e l’Udine Basket Club (vincitore nell’Under13 dopo la finale con i padroni di casa della Sba). Il cammino dell’Under12 Nova Verta è stato impeccabile con il primo posto nel girone iniziale davanti a Libertas Cernusco, Pallacanestro Vado e Granda Cuneo, meritando l’accesso all’atto conclusivo del 25 aprile dove ha superato per 57-32 la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno.

Il cuore del trofeo “Guidelli”, organizzato con il contributo del CSI - Centro Sportivo Italiano di Arezzo, è stato rappresentato dalla festa di domenica 24 aprile quando è andata in scena una serata per valorizzare e applaudire l’impegno dei giovani atleti: tutte le squadre hanno sfilato in un palasport Estra “Mario d’Agata” tornato gremito di pubblico dopo quasi due anni e sono state premiate per la loro partecipazione all’evento, a prescindere dai risultati raggiunti sul campo. Questo momento è stato arricchito dalla partecipazione a sorpresa di Amedeo Tessitori, cestita professionista della Virtus Bologna e della nazionale italiana, che in passato aveva giocato al trofeo “Guidelli” con la maglia della Virtus Siena nella squadra allenata da Umberto Vezzosi (attuale responsabile tecnico della Sba) e che ha accolto l’invito a partecipare alla serata, regalando ai ragazzi la grande emozione di incontrare uno dei “grandi” della pallacanestro tricolore. “Il mio viaggio nel basket è partito anche da qua”, ha affermato Tessitori nel ricordare il suo rapporto con il torneo aretino e con Vezzosi, prima di essere premiato con un gioiello personalizzato che è stato realizzato dal main-sponsor Amen e che è stato consegnato dal titolare dell’azienda Giovanni Licastro. «Il trofeo “Guidelli” - commenta Mauro Castelli, presidente della Sba, - è stata una scommessa vinta. L’organizzazione è stata impeccabile nonostante il poco tempo a disposizione a causa delle incertezze per l’emergenza sanitaria ed è stato particolarmente emozionante rivedere il nostro palazzetto gremito di ragazzi, tecnici, genitori e appassionati provenienti da tutta Italia. Tutto questo rappresenta un forte motivo di soddisfazione, così come è un forte motivo di soddisfazione l’aver portato un importante contributo all’indotto turistico del fine settimana sul territorio aretino».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Basket Arezzo festeggia al trofeo nazionale "Guidelli"

ArezzoNotizie è in caricamento