rotate-mobile
Basket

Basket, tutto in 30 secondi la Fides rimonta e fa suo il big match con il Quarrata

Con una delle rimonte più belle e incredibili a memoria di tifoso, la Fides WebKorner Montevarchi supera 71-67 il Dany Basket Quarrata nello scontro al vertice e allunga così in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sullo stesso...

Con una delle rimonte più belle e incredibili a memoria di tifoso, la Fides WebKorner Montevarchi supera 71-67 il Dany Basket Quarrata nello scontro al vertice e allunga così in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sullo stesso Dany Basket e sulla Sestese. Sotto di 16 punti nell’ultimo quarto sommersa dalla triple di Quarrata del terzo parziale, sotto di sette a un minuto o poco più, ancora sotto di cinque a 30 secondi dalla fine, la Fides è riuscita a ribaltare il risultato e a conquistare la più esaltante delle 10 vittorie stagionali.

Mani fredde in avvio, tanto che il primo canestro dal campo arriva dopo due minuti e 40 secondi. Poi Faloci si mette subito in partita (sarà il migliore dei suoi) e con un 4-0 personale firma il sorpasso. La Fides però ha un Bonciani in serata di grazia (23 alla fine) e va al primo riposo avanti di sei. Vantaggio subito azzerato dal parziale quarratino in avvio di secondo quarto, poi ancora Faloci con un 5/5 complessivo dalla lunetta manda all’intervallo i suoi avanti di un possesso pieno.

Nel terzo quarto l’inerzia pende tutta dalla parte di Quarrata che da una parte asfissia la Fides alternando le zone in difesa e dall’altra sembra poter mandare a bersaglio ogni pallone lanciato in aria dai 6,75m: otto triple in meno di dieci minuti con Tesi e Faloci a farla da padroni e la Fides, nonostante gli sforzi, scivola a -15.

I ragazzi di Ottaviani però ci credono. Batistini si presenta al quarto periodo con un 5-0 personale che riporta lo scarto in singola cifra, Sereni e Malatesta allungano a 10-0 il break per il 55-59. Quarrata è viva e resiste fino al 61-65 con meno di mezzo minuto da giocare. Sembra finita. Poi Sereni subisce fallo e va in lunetta, segna il primo, sbaglia il secondo ma il rimbalzo è gialloverde, scarico immediato a Bonciani che si alza dalla linea dei tre punti e segna con l’uomo addosso per l’insperato 67 pari. Sette secondi al termine, Quarrata rimette in zona d’attacco dopo il timeout e affretta il tiro che finisce corto sul ferro. A rimbalzo Allegria spinge Caponi che subisce il fallo, va in lunetta per i liberi del sorpasso e, glaciale, li segna entrambi. Resta un secondo scarso, rimessa lunga intercettata da Vasarri che ha anche il tempo di alzare il pallone del definitivo 71-67 per la gioia dei tifosi increduli per quanto visto.

Dopo la sosta natalizia, il campionato della Fides riprenderà il 6 gennaio con il derby di San Giovanni sul campo della Polisportiva Galli.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - DANY BASKET QUARRATA 71-67 (17-11, 27-30, 41-56)

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Malatesta 9, Bonciani 23, Batistini 7, Vasarri 3, Sereni 13, Caponi 7, Masciadri, Ottanelli 6, Donato 2, Neri 1. Allenatore: Ottaviani.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, tutto in 30 secondi la Fides rimonta e fa suo il big match con il Quarrata

ArezzoNotizie è in caricamento