rotate-mobile
Sport

Basket, grande successo per il Memorial Barbagli. 132 partite e 64 squadre in campo

Edizione strepitosa per il Memorial Barbagli di basket andata in scena poche settimane fa a Sansepolcro ed in tutta la Valtiberina con partite (in totale 132), da Anghiari ad Umbertide con l'utilizzo anche dei palasport di Città di Castello e...

Edizione strepitosa per il Memorial Barbagli di basket andata in scena poche settimane fa a Sansepolcro ed in tutta la Valtiberina con partite (in totale 132), da Anghiari ad Umbertide con l'utilizzo anche dei palasport di Città di Castello e Trestina oltre ovviamente alle palestre biturgensi ad al palasport di Sansepolcro, vero e proprio cuore pulsante di tutta la manifestazione.



Nei 3 giorni di gara, da venerdì pomeriggio a domenica sera, si sono date battaglia 64 squadre in arrivo da 11 regioni italiane, divise in 8 categorie diverse dal minibasket fino ai più "vecchi" dell'under 18 con mini tornei sempre molto molto combattuti sia nelle fasi eliminatorie che nelle finali domenicali alcune delle quali sono terminate all'overtime.


La Valtiberina si è trovata immersa in un weekend pieno di colori, divertimento e gioia collettiva con tantissimi mini atleti e le loro famiglie che hanno riempito oltre 30 strutture ricettive da Caprese Michelangelo fino a Città di Castello godendosi il primo vero sole estivo nelle tante piscine aperte ed inaugurate per l'occasione.


"Ci lasciamo alle spalle un torneo - spiegano gli organizzatori della Dukes Basket Sansepolcro - quello del decennale, con grandi numeri che ci permettono di continuare ad essere il Torneo toscano con il maggior numero di presenze in un week end ed il terzo d'Italia per qualità offerta agli ospiti che ci hanno scelto nella graduatoria che la Federazione Italiana Pallacanestro, alla stregua di Trip Advisor, ogni anno pubblica attraverso i propri canali ufficiali; riuscire a mantenere una tale posizione sul podio costa ogni anno sempre più fatica con un lavoro lunghissimo che inizia a Novembre e che vede la sua conclusione nel week end di pazzia cestistica che colpisce l'intera Valle. Tutto questo però non sarebbe davvero possibile se non ci fosse, ad aiutare la dirigenza Dukes, uno Staff davvero clamoroso, un gruppo di amici, ancor prima che di "lavoratori dei canestri" che continua ad essere la spina dorsale del nostro mega evento gestendo, sistemando, aiutando, dando informazioni, consigliando le oltre 1.200 persone che ogni giorno, e per 3 giorni, hanno girovagato nella nostra meravigliosa valle da una palestra all'altra, da un ristorante ad una pizzeria, da un hotel ad un agriturismo.

Ritrovarsi ogni anno a darsi una mano, anche se magari i propri figli sono fuori a studiare e non giocano più nella Dukes, è il senso vero di un evento come il nostro che va al di là di quello che il campo dice e che sfocia nell'amicizia più pura e senza interessi. Le magliette gialle (colore sbarazzino ed inconfondibile scelto per il decennale) hanno fatto si che la nostra manifestazione, oltre che riuscita dal punto di vista sportivo, si possa definire assolutamente e perfettamente riuscita da quello umano perché per noi, le oltre 1.200 persone che vengono a passare un week end di sport e turismo a Sansepolcro ed in Valtiberina, prima che atleti, dirigenti, coach o semplici appassionati, sono persone da coccolare, accudire e far star bene per lasciare a loro un ricordo dell'esperienza al Barbagli che vada al di là del posto finale raggiunto nella propria categoria.

Ultima annotazione, la più triste di tutte, riguarda le magliette gialle dello Staff che, come da foto allegata erano listate a lutto per ricordare la prematura, dolorosissima ed incredibile scomparsa di Emanuele Ricci, un amico del basket cittadino, giocatore di basket e papà di Caterina, nostra giocatrice per anni. Un pezzo del Memorial Barbagli è stato dedicato a lui .... siamo sicuri che da lassù, da ex cestista, avrà sicuramente gradito".



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, grande successo per il Memorial Barbagli. 132 partite e 64 squadre in campo

ArezzoNotizie è in caricamento