rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Badia Prataglia, il “trail sacred forest” è anteprima dei Mondiali 2017 di Ultratrail

Il 10 giugno 2017 Badia Prataglia ospiterà il campionato del mondo di Trail 2017, e sarà un grande evento sportivo di rilavanza internazionale. Il mondiale di Trail Running potrà essere vissuto in anteprima, presentato a Badia Prataglia sabato 17...

Il 10 giugno 2017 Badia Prataglia ospiterà il campionato del mondo di Trail 2017, e sarà un grande evento sportivo di rilavanza internazionale. Il mondiale di Trail Running potrà essere vissuto in anteprima, presentato a Badia Prataglia sabato 17 settembre in occasione dell’edizione 2016 del Trail Sacred Forest.

“Tutto è romai pronto – scrive il Comitato organizzatore - per l’evento sportivo dell’anno in provincia di Arezzo: si svolgerà infatti a Badia Prataglia, sabato 17 settembre, il campionato italiano FIDAL di Ultra Trail. L’appuntamento è di importanza internazionale in quanto sarà la prova generale del Campionato Mondiale di Ultra Trail che si svolgerà nella stessa località casentinese il 10 giugno 2017.

Nelle stesse giornate, oltre alla competizione che si svolgerà sulla distanza di 50 km e che sarà utilizzata dai tecnici della Nazionale per definire chi farà parte della spedizione ai Mondiali 2016 in Portogallo ad ottobre, ci sarà un pre-ritiro di tutti gli esponenti della Nazionale Italiana, oltre ad altre nazionalità che approfitteranno dell’evento per saggiare il percorso dei Mondiali 2017”.

Si prevede un’affluenza di oltre 500 partecipanti alle competizioni divise in quattro percorsi da 14, 26, 50 e 82 km. che si sviluppano quasi interamente nel territorio del Parco delle Foreste Casentinesi di cui Badia Prataglia, sede di partenza e arrivo delle competizioni, è il paese principale all’interno dei confini dell’area protetta, a cavallo tra la regione Toscana ed Emilia-Romagna.

“Stiamo facendo l’impossibile per poter organizzare nel migliore dei mondi sia l’appuntamento di sabato che quello del 10 giugno 2017. In questo periodo si è studiato un attento piano promozionale di tutta l’area interessata. Due settimane fa la presenza a Chamonix agli eventi legati all’UTMB, la gara più importante a livello mondiale della specialità, ha dato il segno dell’importanza che sta assumendo questo evento. A rappresentare l’Italia in questo evento c’era oltre a Badia Prataglia solamente Cortina d’Ampezzo.

La gara in programma sabato è un evento competitivo di Trail Running su 4 distanze valevole come Campionato Italiano Fidal di Trail Lungo 50km e prova valida per il Fidal Mountain e Trail Running, nonché Gara qualificante UTMB 2017 82km e 50km. E’ infine prova valida per il Foreste Casentinesi Trail Cup 2016 82km, 50km, 26km e 14km per ospiti e accompagnatori Eco-camminata da 12 e 5km Campionati Regionali e Provinciali Uisp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badia Prataglia, il “trail sacred forest” è anteprima dei Mondiali 2017 di Ultratrail

ArezzoNotizie è in caricamento